Domani 27 maggio uscirà nei cinema italiani il film Balla con noi, con la regia di Cinzia Bomoll e l’interpretazione di Alice Bellagamba e Andrea Montovoli nei panni dei protagonisti.
Prendendo come punto di riferimento i film che compongono il genere cinematografico identificato come ‘teen-dance’ – da Dirty Dancing a High School Music, fino ai più recenti Save the last dance, Honey, Step up che hanno rilanciato il genere negli ultimi decenni –, Balla con noi tenta di unire questo filone alla tradizione della commedia giovanile italiana rappresentata dal successo cinematografico Notte prima degli esami.
Quindi intorno al motivo centrale costituito dal racconto della realizzazione di un sogno, quello della protagonista di diventare una vera ballerina, ruotano una serie di vicende sentimentali volte a dimostrare l’importanza di appartenere a un gruppo e come il gruppo possa aiutare a reagire e a superare le difficoltà.
La protagonista, Erica (Alice Bellagamba, scoperta di una delle ultime edizioni del popolare programma televisivo Amici), è una diciottenne in procinto di affrontare il temuto esame di diploma all’Accademia nazionale di Danza; la determinazione a dare il massimo unita alla tensione le provoca una caduta durante le prove e un conseguente brutto infortunio alla caviglia, incubo di ogni ballerina. Da quel momento l’incantesimo sembra spezzarsi, il sogno svanire: la passione per la danza, prima imprescindibile, sembra allontanarsi sempre di più.
Proprio nel momento del bisogno, Erica sente la necessità di riavvicinarsi al fratello Marco (Andrea Montovoli, attore e ex-concorrente del noto programma Ballando con le stelle 5), il quale, da quando ha scelto di andare via di casa, è a capo di una crew multietnica di hip-hop. Il recupero del rapporto fraterno tra i due corrisponderà per entrambi al superamento dei rispettivi problemi: Marco tenterà di riconquistare la sua ex Betty (Elisabetta ‘Betty Style’ Di Carlo), passata a ballare con la crew opposta a quella di Marco; Erica, invece, riuscirà a recuperare l’amore e la passione per la danza, grazie anche alla costanza e alla comprensione della sua insegnate Valeria (Mascia Musy). Sarà duro per lei scegliere tra aiutare la crew di Marco, alla quale è ormai legata da una forte amicizia – in particolare con Congo (Guido ‘Blast’ Branca) – a vincere la competizione più importante dell’anno, o prendere parte al saggio di fine corso della sua scuola di danza.
Balla con noi cerca di indirizzare il racconto verso una trama più originale delle classiche storie d’amore tra ballerina classica e “ragazzo di strada” puntando su aspetti diversi, come il rapporto sorella-fratello o la figura dell’insegnante, portatore di regole e disciplina ma anche capace di accompagnare il giovane nelle scelte di vita importanti.
Non manca infine la forza delle musiche e delle coreografie (di Moreno ‘Momo’ Mostarda per l’hip-hop e di Cristina Ramella per il classico); nel cast anche Massimo Ciavarro nel ruolo di Giancarlo, il papà di Erica.
Francesca Romana Famà