Si conclude questo week-end il corso ministeriale FormAzione Tersicore curato da Arte&BallettO, con la presenza dei direttori delle Accademie europee.
Unico corso di alta formazione in tutto il Meridione approvato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali su cinque progetti nazionali, FormAzione Tersicore è un corso il cui format è esclusivo in Italia e che in soli tre anni ha ottenuto un ampio apprezzamento e condivisione da parte di Accademie Internazionali di Danza che ne sono divenute partner sostenitrici.
Durante l’anno, in entrambe le sezioni referenti di Puglia e Basilicata, gli oltre 100 allievi ammessi hanno avuto modo di aggiornarsi e confrontarsi con un parterre di professionisti composti da celebri professori, maîtres de ballet, étoiles della danza e coreografi, all’interno di una proposta coreutica aperta a 360 gradi.
Dal rigore accademico alle contaminazioni contemporanee passando per gli ultimi trend del contact europeo al teatro danza, il tutto secondo una sapiente e calibrata offerta che porta la direzione didattica del noto coreografo barlettano Mauro de Candia.
In programma questo week-end “Corpi in Mostra”, una tre giorni dove a Barletta saranno presenti i Direttori delle Accademie di Montecarlo, Lisbona, Basilea, Ahrnem, L’Aja, giunti espressamente per visionare i ragazzi che hanno frequentato FormAzione Tersicore.
L’incontro, che prevede un programma di studio composto da lezioni di danza, workshop coreografici e dibattiti, darà ai ragazzi la possibilità di immettersi nel mercato professionale della danza in modo unico e singolare.
Si tratta, insomma, di effettuare più audizioni allo stesso tempo vista la presenza di “acquirenti” giunti appositamente per l’occasione per offrire possibilità di ingaggio ai giovani del circuito Arte&BallettO, oggi sempre più votato a livello nazionale.
E così, come successo nel passato per Daniele Delvecchio (da prima all’Accademia di Montecarlo e oggi membro della compagnia monegasca), Gianluca Perrulli (BallettSchule di Basilea, Svizzera) o Alessio Scognamiglio (Accademia di Montecarlo), anche quest’anno non sarà una sorpresa se, tra i giovani talenti ammessi al corso, vi sarà chi lascerà la propria città per trasferirsi in una di queste grandi Accademie. Segno concreto e indiscutibile dell’eccellente proposta coreutica offerta da de Candia ai talenti e alle tante scuole che seguono il progetto ambendo a sbocchi professionali per i propri allievi.
Le sale ballo del Teatro Curci saranno ancora una volta la giusta cornice per accogliere un evento di tale prestigio.
Domenica mattina, sempre nelle stesse sale è previsto un simposio conclusivo che vedrà la presenza, congiuntamente ai direttori Gaby Allard (ArtEZ Dansacademie), Amanda Bennett (Basel BallettSchule), Tom Bosma (Conservatorio Reale dell’Aja), Pedro Carneiro (Conservatorio di Lisbona) e Luca Masala (Direttore Accademia di Montecarlo), quella del Sindaco della Città di Barletta, Ing. Maffei, e dell’Assessore Regionale allo Sport, Dott.ssa Maria Campese.
INFO
http://www.arteeballetto.it/Formazione/FormAzione-Tersicore/Corpi-in-Mostra
Lorena Coppola