In prima italiana e in collaborazione con Festival Danza Estate – XXVI edizione, lo spettacolo My name is nobody è un viaggio attraverso la spiritualità distorta di un gruppo di persone guidate da un uomo forte e carismatico che li conduce verso una meta ideale. Mostra anche la capacità degli uomini di rinascere ogni volta, di trovare pace dove pace non c’è e sopravvivere, trovando la forza nella solidarietà e nell’empatia che li lega tra loro. Gli esseri umani hanno bisogno di credere, di essere prigionieri di qualcosa più grande di loro. Cercano le risposte nella religione, calmano la paura con le preghiere, si affidano a uomini forti capaci di indicargli il cammino. Non sono fatti per essere veramente liberi.
Su invito del direttore della Biennale di Musica Contemporanea di Zagabria Berislav Sipus, nel 2011 Massimiliano Volpini ha creato questo spettacolo insieme al giovane compositore Frano Durović. L’intesa artistica tra i due, entrambi di formazione classica, alle prese con un lavoro fortemente contemporaneo, ha portato alla costruzione di un lavoro carico di suggestioni che ha ottenuto grande consenso a Zagabria, dove è stato anche trasmesso in diretta dalla Tv nazionale, e nelle altre città dove è stato rappresentato, Varazdin e Dubrovnic.
Le coreografie di Massimiliano Volpini saranno in scena – per la prima volta nel nostro Paese – presso il Teatro Sociale di Bergamo il prossimo 15 maggio. Musica e video di Frano Durović con Dina Ekštajn, Ida Jolić, Zvonimir Kvesić, Irena Mikec e Petra Valentić .
ORARI & INFO
15 Maggio ore 21.00
Teatro Sociale
Via Bartolomeo Colleoni, 4
Bergamo
Tel 035 41 60 601/2/3
www.teatrodonizetti.it
biglietteriateatro@comune.bg.it
Valentina Clemente
www.giornaledelladanza.com