Il 31 gennaio 2018, il Teatro Masini di Faenza (RA) ospita la Compagnia Artemis Danza con Donizetti®.Into a rave di Monica Casadei, musica di Gaetano Donizetti, Luca Vianini e Collettivo Knobs, formato da Jodi Pedrali, Alessandro Cozzolino e Nicola Buttafuoco.
Creato nel 2017 come ultimo capitolo del progetto Corpo d’Opera dedicato alle figure femminili del melodramma, Donizetti®.Into a rave è suddiviso in tre parti, chiamate Deliri, a rappresentare quegli stati di confusione che si impadroniscono di noi nel momento in cui ci troviamo ad affrontare improvvisamente eventi che non siamo pronti a sostenere. La nostra vita diventa più complessa e la mente è invasa da paure, ansie e pensieri negativi che ci impediscono di mantenere un equilibrio emozionale.
E’ ciò che accade ai personaggi dell’opera, Anna Bolena, protagonista di Delirio I, donna oppressa vittima dei complotti e delle accuse di adulterio del consorte Enrico VIII, ai Pazzi per progetto, Delirio II, che si fingono folli per scoprire i tradimenti dei propri consorti e trasformano la malattia in un gioco di inganni ed equivoci, e a Lucia di Lammermoor che in Delirio III uccide il marito imposto da nozze forzate e poi se stessa.
Lavoro intenso e originale, dunque, reso ancora più incisivo e graffiante grazie all’incursione nella partitura lirica della musica elettronica di Vianini e del Collettivo Knobs, che amplifica l’atmosfera frenetica e delirante.
ORARI & INFO
31 gennaio 2008, ore 21.00
Teatro Masini
Piazza Nenni, 3
48018 FAENZA (RA)
Tel: (+39) 0546 21306
E- mail: teatromasini@accademiaperduta.it
Stefania Napoli
Fotografia: Vincenzo Cerati e Franco Saccò
www.giornaledelladanza.com