Una piccola cittadina della provincia di Latina si trasforma, per ben tre giorni, in punto nevralgico della danza nel Lazio: da questa sera fino al prossimo 18 Dicembre la sezione danza di Operefestival, trova la sua nuova casa a Fondi ed è pronta a fare breccia nel cuore degli appassionati. L’intuizione e il desiderio di creare un festival dedicato unicamente alla danza in tutte le sue accezioni è di Ricky Bonavita e Theodor Rawyler e la scelta del nome – TenDance – gioca proprio sull’idea di tracciare un panorama ricco e variegato delle diverse tendenze del mondo coreutico contemporaneo, fatto di tradizione e di nuovi linguaggi espressivi, di molteplici tecniche e di ricerca sul movimento. TenDance aspira ad offrire uno sguardo più ampio possibile sulla coreografia contemporanea italiana, pur nella consapevolezza che la scelta non può essere esaustiva.
Il ventaglio di proposte che delinea un rapporto fra tradizione ed innovazione, si compone di lavori in cui possiamo scorgere le radici del linguaggio accademico, le influenze delle tecniche canoniche della danza moderna e contemporanea e lavori basati su elaborazioni della Release Tecnique, della Contact Improvisation, di forme di Teatrodanza, commistioni fra Tango e danza contemporanea, nonché di creazioni di ricerca rivolte a una definizione più innovativa del corpo e del movimento performativo.
TenDance raccoglie compagnie provenienti da diverse parti d’Italia e programma, accanto a compagnie più affermate – Balletto di Sardegna, Artemis Danza – coreografi emergenti come Marica Zannettino, prodotta dalla Compagnia Excursus e da CORE – Coordinamento Regionale della danza contemporanea e delle arti performative del Lazio, giovani danzatori dell’Accademia Nazionale di Danza diretta da Margherita Parrilla, performer che lavorano sulla ricerca di nuovi linguaggi performativi – Fabio Ciccalè o Ketty Russo. Gli spettacoli si svolgeranno in due location differenti: Auditorium e Castello Caetani. Nell’Auditorium si assisterà agli spettacoli dalla platea e nel Castello vi sarà un allestimento site specific che permetterà agli artisti di misurarsi con lo spazio che li circonda e di instaurare un dialogo più intimo e diretto con il pubblico.
ORARI & INFO
Castello Caetani – Auditorium Comunale
Fondi (Latina)
16 Dicembre
20.30 Castello Caetani- Sala del Consiglio
Compagnia Fabio Ciccalè in Count Down, coreografia per un danzatore
Coreografia di Fabio Ciccalè (RM)
a seguire
ArtGarage in 3 tratto da Il Caos del Cinque
Coreografia di Emma Cianchi (NA)
21.30 Auditorium
Compagnia Excursus in Dies Festi
Coreografia di Ricky Bonavita (RM)
17 Dicembre
20.30 Castello Caetani- Sala del Consiglio
Marika Zannettino in ZeroUno – il numero perfetto è due
Coreografia di Marika Zannettino (LT)
a seguire
Compagnia Vera Stasi in Figure Sonore
Coreografia di Barbarini, Bacalov, Cinque (VT)
21.30 Auditorium
Balletto di Sardegna in Uomini
Coreografia di Giudo Tuberi in collaborazione con il cast artistico (CA)
18 Dicembre
20.30 Castello Caetani- Sala del Consiglio
Accademia Nazionale di Danza in Real Tango e Tanguera
Coreografia di Roberta Beccarini e Vincenzo Abascià (RM)
a seguire
Akerusia Danza in CROSSING – Performance (NA)
Regia e rielaborazione coreografica di Elena D’Aguanno su coreografie laboratoriali delle interpreti
a seguire
Ketty Russo in Primo Studio con Carmen
Coreografia di Ketty Russo (RM)
21.30 Auditorium
Compagnia Artemis Danza/Monica Casadei in I Bislacchi. Omaggio a Fellini
Coreografia di Monica Casadei (PR)
Valentina Clemente