Il Teatro Verdi di Padova per salutare l’anno vecchio e dare al nuovo il benvenuto presenta due spettacoli di grande danza: La Bella Addormentata, interpretata dal Rousse State Ballet per il 31 dicembre, e Flying Tzars dell’Imperial Russian Dance Company per il 1 gennaio.
Il Rousse State Ballet, fondato nel 1949 nella città di Rousse situata sulla riva del Danubio, per la sua lunga e ricca storia fatta anche di collaborazioni con artisti internazionali è uno dei più famosi e importanti balletti dell’Europa orientale e vanta un repertorio che spazia dai classici del balletto classico a quello moderno. Ha fatto conoscere la ricchezza del suo repertorio con tours in Belgio, Olanda, Germania, Francia e Spagna ed approderà finalmente a Padova con la coreografia che gli è valsa il premio “Lira di Cristallo” assegnatogli dall’Unione Bulgara dei Musicisti e Ballerini nel 2004. Gli interpreti che si alterneranno nelle due repliche (rispettivamente serale e pomeridiana) saranno Vesa Tonova e Vesela Vasileva in Aurora e Trifon Mitev e Ovidiu Matei nel ruolo del Principe Désiré.
Di tutt’altro spirito lo spettacolo dell’Imperial Russian Dance Company: nata nel 1958 e specializzata nelle danze folcloristiche della tradizione russa e caucasica, la compagnia offre in questa serata il meglio del suo repertorio. Le danze popolari ricche di storia e di esotismo saranno reinterpretate in spettacolari coreografie in cui acrobazie mozzafiato si alterneranno alla sensualità e al lirismo delle ballerine del corpo di ballo, avvolte nei loro costumi tradizionali.
ORARI & INFO
Teatro Verdi, Padova
LA BELLA ADDORMENTATA, Rousse State Ballet
31 dicembre 2010, ore 16.30 (I turno) – ore 21.15 (II turno)
FLYING TZARS, Imperial Russian Dance Company
1 gennaio 2011, ore 17.00
http://padovacultura.padovanet.it
Francesca Romana Famà