Partirà questa sera alle ore 21.15, proseguendo fino al 10 agosto, presso l’Arena Maniace di Siracusa, il Festival Internazionale del Balletto giunto quest’anno alla sua XXII° edizione. L’evento è organizzato dall’Associazione Culturale Arte Viva in collaborazione con il Ministero dei Beni Culturali, la Regione Sicilia, l’Assessorato al Turismo del Comune di Siracusa, la Provincia Regionale, la Camera di Commercio, Confindustria ed Ance Siracusa.
Molti gli artisti presenti in cartellone a cominciare dalla Spellbound Contemporary Ballet, diretta dal coreografo Mauro Astolfi, che aprirà la Kermesse portando in scena due spettacoli : Downshifting,una sorta di elogio alla purezza del linguaggio della danza, e Bachiana … una serata per Bach, spettacolo che si articola sulle note del celebre compositore. A seguire, il 17 luglio, sarà la volta del Sibiu International Ballet, compagnia proveniente dalla Romania che si esibirà in un classico del balletto romantico, Giselle, mettendo in mostra le capacità tecniche ed interpretative dei ballerini.
Il Sibiu International Ballet tornerà anche il 18 luglio con due spettacoli, Paquita e Il Mandarino Meraviglioso. Venerdì 20 Luglio sarà la volta della compagnia argentina di tango Los Hermanos Macana, che porteranno la loro particolare interpretazione del Tango nella antica formula dei compadridos, ballerini di tango che per mancanza di figure femminili erano costretti a provare i passi di danza tra loro, creando così una particolare declinazione della danza argentina tutta al maschile.
Il primo agosto arriverà sul palcoscenico dell’Arena Maniace il gruppo americano Hip Hop Dance Company, che con lo spettacolo intitolato Life Style porterà a Siracusa lo spirito e l’energia della street life americana. Domenica 5 agosto andrà in scena la compagnia Evolution Dance Theater con Firefly, in cui danza, teatro fisico, acrobatica, video art, porteranno gli spettatori in viaggio attraverso un mondo fantastico, abitato da strane creature surreali.
Le serate dell’ 8 e 9 agosto avranno come protagonista il Balletto del Sud di Fredy Franzutti che andrà in scena prima con La Bella Addormentata e successivamente con la Carmen di Bizet. Infine la conclusione del Festival sarà affidata a Manuel Frattini con lo spettacolo Sindrome da Musical in cui ben 10 tra i musical più famosi di sempre verranno reinterpretati e compressi in un unico grande spettacolo : Grease, Cantando sotto la pioggia, Sette spose per sette fratelli, Cabaret, Chorus Line, Chicago, Rent, Aladin, Pinocchio e Peter Pan.
ORARI&INFO
Dal 16 luglio al 10 agosto, ore 21:15
Arena Maniace
P.zza d’Armi, Siracusa
www.festivalballettosiracusa.com
Alessandro Di Giacomo