Protesta davanti al Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della ricerca. Gli allievi dell’Accademia nazionale di Danza sono tornati a scendere in piazza per protestare contro “il vuoto istituzionale” derivato dall’ordinanza del Tar che ha sospeso l’elezione a direttore di Bruno Carioti, dopo il ricorso presentato da un docente. E così, dopo l’assemblea straordinaria convocata da lunedì e dopo tre giorni di autogestione, hanno convocato una conferenza stampa con tanto di “corteo funebre”.
“La Consulta degli Studenti e il corpo studentesco dell’Accademia Nazionale di Danza (AND), Istituto di Alta Formazione da giorni senza Direttore, Presidente, Consiglio Accademico e Consiglio di Amministrazione, comunicano di essere riuniti in assemblea straordinaria da lunedì 15 Dicembre 2014 e di aver organizzato nella stessa attività autogestite.
La protesta nasce a causa della mancata risposta da parte del Ministro Stefania Giannini, più volte interpellato e sollecitato ad intervenire sul grave vuoto istituzionale creatosi con l’ordinanza del Tar Lazio n. 06032/2014 che sospende le elezioni a Direttore del M° Bruno Carioti, a seguito del ricorso presentato da uno dei docenti dell’AND, il M. Joseph Fontano. Dopo anni di direzione per nomina di “chiara fama”, lo scorso 22/10/2014 il M° Bruno Carioti, già Commissario straordinario dell’AND da novembre 2013, è stato eletto Direttore dalla maggioranza dei docenti dell’AND. La sospensiva del Tar ha provocato un clima di totale incertezza.
Il Ministro e i suoi delegati, interpellati più volte al riguardo nei venti giorni trascorsi, non hanno ancora risolto la gravissima situazione in corso. Lo stesso Ministro Giannini, incontrato al MIUR in occasione della conferenza labuonascuola, risponde con un “siete bravissimi” accompagnato dai pollici in su per i membri della Consulta degli Studenti, ormai esasperati da promesse non mantenute e sopraffatti da eventi che non avrebbero dovuto subire durante il proprio percorso di studio all’interno di una Istituzione pubblica ancor più così prestigiosa e unica. A seguito della conferenza stampa, gli studenti dell’Alta Formazione manifesteranno il loro profondo disagio presso la sede del MIUR con un corteo funebre che vedrà danzare delle prefiche piangenti”.
Redazione GD.com