Il mondo della danza dice addio a Lindsay Kemp, attore, ballerino, mimo e regista britannico, straordinario artista che si è spento a Livorno all’età di 80 anni. Nato a Cheshire, in Inghilterra, il 3 maggio 1938, Lindsay aveva studiato al Bradford College of Arts e perfezionato alla scuola del Ballet Rambert di Londra. Considerato dai critici “il precursore del genere della danza onirica”, è stato tra i più grandi interpreti della scena contemporanea, eclettico, poliedrico, brillante, in grado di spaziare tra più generi e di reinventarsi sempre in nuove forme artistiche, con il suo incredibile estro e la sua incommensurabile genialità.
Memorabili le sue straordinarie opere, prima fra tutte Flowers, che segnò il suo debutto e il cui strepitoso successo nel 1974 lo portò alla ribalta internazionale, seguita da tanti altri titoli: Dracula, Onnagata, Flowers, The Soldier’s Tale, Salomè, The Big Parade, Midsummer Night Dream, Elizabeth, Duende, per citarne solo alcune della sua ricca e brillante produzione.
La Toscana è stato il suo rifugio italiano da sempre ed è a Livorno che ha trascorso gli ultimi anni della sua vita, concentrando le su energie sul Teatro Goldoni. La sua dipartita rappresenta una grave perdita per il mondo della Danza e non solo e la sua assenza lascia un vuoto incolmabile nei cuori di tutti noi.
Lorena Coppola
www.giornaledelladanza.com
Photo Credits: Paolo Bonciani