Il 7 giugno con l’interpretazione di Les Biches nella serata dedicata ai Ballets Russes, la Prima ballerina del Bayerisches Staatsballett Lisa-Maree Cullum darà l’addio alle scene. Ha scelto il ruolo della Hostess nel celebre balletto di Bronislava Nijinska, in cui Cullum debuttò diversi anni fa, in una delle diciassette stagioni trascorse nella compagnia diretta a Monaco da Ivan Liska.
Nata in Nuova Zelanda, Lisa-Maree Cullum dopo gli studi nel suo paese si è perfezionata a Sidney e a Monte-Carlo. Meglia d’oro nel 1988 all’Adéline Genée-Competition di Londra e al Prix de Lausanne inizia la sua carriera professionale all’English National Ballet. Dal 1990 al 1998 è stata ballerina leader del Balletto dell’Opera di Berlino dove ha interpretato i grandi balletti del repertorio ottocentesco e titoli moderni.
Dalla stagione 1998/1999 è in forze al Bayerisches Staatsballett come Principal dancer, carriera a Monaco iniziata con la strepitosa interpretazione di Olga nell’Onegin di Cranko. Poi Nikya in La Bayadère (Bart/Petipa), Manon, Prudence in The Lady of the Camellias(Neumeier), e Tersicore nell’Apollo di Balanchine. Il suo repertorio moderno comprende: Fearful Symmetries e Zakouski di Peter Martins, Artifact II di Forsythe. Nel 1999 su di lei è stato creato il ruolo della Vergine Maria in Emma B. Ha inoltre interpretato i ruoli principali in A Cinderella Story (Neumeier), Manon in Kenneth MacMillan, Giuelitta in Romeo and Juliet di Cranko, Tatjana in Onegin, Swan Lake, Giselle, Don Quijote, Who Cares?, Concerto Barocco, The Four Temperaments, Brahms-Schönberg-Quartett, In the Night. Su di lei è stato creato il ruolo di Raymonda nella nuova produzione del titolo fatta da Ray Barra.
Nominata ai Premi Benois di Mosca nel 2002 è stata nominata danzatrice dell’anno della nostra rivista per la sua interpretazione della Bella addormentata all’Opera di Roma.
Come guest ha girato il mondo, invitata dal Kirov Ballet di San Pietroburgo e il Royal Danish di Copenhagen. In 2008, ha ricevuto il titolo onorario di ‘Kammertänzerin’ dal Ministro della Cultura bavarese.
Sara Zuccari
Direttore www.giornaledelladanza.com