La 14ª edizione dell’Aerowave’s Spring Forward Festival si terrà dal 23 al 26 aprile 2025 tra Gorizia (Italia) e Nova Gorica (Slovenia), come parte del programma ufficiale della Capitale Europea della Cultura 2025 Nova Gorica – Gorizia. Quattro giorni dedicati alla danza contemporanea emergente in Europa con un programma internazionale estremante ricco: 21 spettacoli, con artisti provenienti da 17 Paesi e un’ampia panoramica sui coreografi emergenti più innovativi d’Europa.
Aerowaves è la principale piattaforma europea dedicata alla danza contemporanea. Ogni anno raccoglie oltre 700 candidature attraverso un bando pubblico e seleziona 20 lavori promettenti, che vengono presentati allo Spring Forward Festival. Il Festival attira circa 300 professionisti del settore, giornalisti e studiosi, consolidandosi come un punto di riferimento per la scena della danza emergente in Europa. Ogni anno, i 46 partner di Aerowaves, distribuiti in 34 Paesi, selezionano attraverso un bando pubblico le migliori creazioni di artisti emergenti, che vengono poi presentate nello Spring Forward Festival, ospitato ogni anno in una diversa città europea.
L’edizione 2025 del Festival sarà inaugurata il 23 aprile 2025 con le performance di Kenta Kojiri (Giappone) ed Elie-Anne Ross (Québec/Canada), eseguite dai giovani danzatori di BorGO Live Academy e MM Contemporary Dance Company. Sarà inoltre presentato Amaterski tihotapci / Contrabbandieri dilettanti, creazione di Silvia Gribaudi e Andrea Rampazzo, interpretata dalla compagnia slovena En-Knap. Il 24 aprile 2025, al Teatro Comunale Giuseppe Verdi di Gorizia, sono previsti due spettacoli a partire dalle 21:00: Mercedes mais eu di Janet Novas (Spagna) e Live! Not To Be Missed. Touring Regionally di Paxton Ricketts (Olanda).
Il 25 aprile 2025, sempre al Teatro Comunale Giuseppe Verdi di Gorizia, si terranno due performance: alle 18:30 Silhouette Letters di Artūrs Nīgalis (Lettonia); alle 21:00 Black di Oulouy (Spagna) e Blue Carousel di Bysheim & Patry (Norvegia). Il Festival si concluderà il 26 aprile 2025 con tre spettacoli: alle 15:00, presso il SNG di Nova Gorica, si esibiranno Matea Bilosnić (Croazia) con Never ALLone e Armin Hokmi (Germania) con Shiraz; alle 17:00, al Teatro Comunale Giuseppe Verdi di Gorizia, sarà la volta di Dances Like A Bomb del Junk Ensemble (Irlanda) e Gush is Great della Production de l’impertinence #2 (Francia); infine, alle 22:00, al Teatro Unione Ginnastica Goriziana, il Collettivo OUINCH OUINCH (Svizzera) presenterà Happy Hype.
Aerowaves è co-finanziato dall’Unione Europea e lo Spring Forward Festival 2025 è reso possibile grazie al sostegno di numerosi enti, tra cui Regione Autonoma Friuli-Venezia Giulia, Pro-Helvetia, Culture Ireland, Acción Cultural Española, EU-Japan Fest, Conseil des arts et des lettres du Québec (CALQ), Fondazione Nuovi Mecenati, Instituto Cervantes di Milano, Ambasciata di Spagna in Italia e Delegazione del Québec a Roma.
L’evento è realizzato in collaborazione con La danse sur les routes du Québec (La DSR), Yokohama Dance Collection, Kinosaki International Arts Center (KIAC), BorGO Live – Corso di perfezionamento per autori di teatro e danza contemporanei e MM Contemporary Dance Company.
INFO
Dal 23 al 26 aprile 2025
Lorena Coppola
Photo Credits: Sara Rman
www.giornaledelladanza.com
© Riproduzione riservata