Un’autentica esplosione di energia: è questo l’obiettivo che i danzatori della compagnia americana Ailey II contano di ottenere con gli spettacoli previsti al Teatro Carlo Felice di Genova nei prossimi giorni. E così, molto probabilmente, sarà.
I danzatori dell’ensemble statunitense sono noti per la loro straordinaria capacità di coinvolgere il pubblico e di impostare le loro performance su forza e agilità. Sotto la direzione artistica di Troy Powell, questa compagine acclamata dai critici presenta spettacoli coinvolgenti e porta avanti in tutto il mondo il proprio impegno nella formazione alla danza. Lo spirito della compagnia emerge ogni volta che i danzatori si esibiscono nel loro repertorio, che include le creazioni senza tempo di Alvin Ailey (come il capolavoro del 1960 Revelations, uno dei vertici della danza del secondo ‘900) e nuove coreografie di importanti autori contemporanei.
Ailey II è una compagnia d’eccezione che unisce lo spirito dei migliori talenti della giovane danza americana e la passione e la creatività dei migliori coreografi emergenti. Nata nel 1974, la compagnia incarna l’intento pionieristico del grande coreografo afroamericano Alvin Ailey di fondare una vasta comunità culturale che proponga spettacoli di danza, programmi di formazione e altre iniziative rivolte al pubblico. Attraverso uno stile coreografico che fonde tecnica classica e modern dance sulle note del blues, del jazz e degli spirituals, Ailey II trascina il pubblico in un vortice di assoluto talento ed energia.
ORARI & INFO
23, 25, 26 giugno ore 20.30
27 giugno ore 15.30 e 20.30
28 giugno ore 15.30
Fondazione Teatro Carlo Felice
Passo Eugenio Montale, 4
16121 Genova
Tel. +39 0105381.1
http://www.carlofelicegenova.it/
www.giornaledelladanza.com
Foto di Eduardo Patino