Stasera, Sabato 22 ottobre alle ore 20:30 (con replica domani, Domenica 23 alle ore 17:00), al Teatro di San Carlo, nell’ambito della Rassegna “Ottobre Danza”, andrà in scena “Omaggio a Mario Pistoni”, serata monografica dedicata a un grande protagonista della coreografia italiana con due ‘storici’ balletti: Il Mandarino Meraviglioso su musiche di Béla Bartók e La Strada, su musiche di Nino Rota, entrambi ripresi da Guido Pistoni (il primo in collaborazione con Liliana Gazza).
Sul palco, il Corpo di Ballo del Lirico di Napoli diretto da Alessandra Panzavolta. Il Mandarino e La Strada, spiega la Panzavolta, “sono due balletti narrativi nei quali la figura della donna è protagonista, e non a caso entrambi hanno lanciato due “miti” della danza, Luciana Savignano e Carla Fracci. Le due coreografie uniscono classico e contemporaneo, come nello stile di Mario Pistoni. Abbiamo inserito questo programma in “Ottobre Danza” per rendere omaggio non soltanto ad un grande coreografo, che qui al San Carlo è stato direttore del Corpo di Ballo, ma più in generale al balletto del repertorio italiano”. La ripresa delle coreografie è curata da Guido Pistoni, prima interprete e attualmente riproduttore “fedele” delle opere di suo zio Mario.
La serata si apre con Il Mandarino Meraviglioso, pantonima in un atto presentata in prima assoluta a Colonia nel 1926. L’opera fece molto scandalo, e ne fu bandita la rappresentazione. La prima ripresa è del 1942 per la Scala di Milano a firma di Aurel Milloss, mentre la proposta di Pistoni è del 1968. La musica di Bartók dà voce ad una polifonia di vizi e nere passioni, accompagnando una storia ambientata in una scura periferia con protagonisti una ragazza che seduce un uomo, “il mandarino”, e un gruppo di malviventi che cerca di derubarlo ed ucciderlo.
Per l’allestimento prodotto dal San Carlo (costumi di Giusi Giustino), si esibisce la compagnia di Balletto del Lirico con i primi ballerini e i solisti (Edmondo Tucci, Corona Paone, Fabio Gison, Marco Spizzica e Vito Lorusso). L’ultima rappresentazione al Lirico di Napoli del “Mandarino” è del 1983. A seguire La Strada, in un allestimento completo rispetto a quello proposto dal San Carlo nell’Estiva 2011 sul palco all’aperto del Maschio Angioino. Opera del 1966, è stata composta a quattro mani da Pistoni con Federico Fellini, autore dell’omonimo film “Premio Oscar”.
Accompagnati dalle note struggenti di Nino Rota, nella scena disegnata da Luciano Damiani (che firma anche i costumi), i ballerini del San Carlo insieme con gli allievi della Scuola diretta da Anni Razzi danno vita alla storia d’amore tra Gelsomina (Giovanna Spalice), Zampanò (Luigi Ferrone) e il Matto (Alessandro Macario), tre artisti di strada che si muovono con il circo itinerante nell’Italia rurale e povera del dopoguerra. Per Guido Pistoni, “il Corpo d Ballo del San Carlo è tra le compagnie più adatte a rappresentare le opere di Mario Pistoni, interpretandole con assoluta eccellenza”.
ORARI
Sabato 22 ottobre 2011, ore 20:00
Domenica 23 ottobre 2011, ore 17:00
INFO
Teatro San Carlo di Napoli
Via San Carlo 98/F
Napoli
Infoline (+39) 081 7972412/331/468
biglietteria@teatrosancarlo.it
www.teatrosancarlo.it
Lorena Coppola
Foto di Francesco Squeglia