Nella piazza di un villaggio si intrecciano le vite di tre personaggi: uno strano fabbricante di giocattoli, il Dottor Coppelius, ed una coppia di fidanzati, Franz e la sua amata Swanilda. Le loro vite iniziano ad incontrarsi quando Coppelius espone sul balcone della propria casa una sua creazione, la bambola meccanica Coppelia, che per le sue fattezze sembra proprio una ragazza in carne ed ossa. Swanilda si accorge della “ragazza” e la nota ancora di più il fidanzato Franz che si invaghisce a tal punto da mandare su tutte le furie la futura sposa.
La curiosità porta i due amanti ad intrufolarsi, seppur separatamente, nella casa dello strano mago dei giocattoli il quale cerca di prendersi gioco del giovane Franz giunto in casa per dichiarare il suo amore per Coppelia. Swanilda, con immenso sollievo, scopre che la sua nemica in amore non è altro che una bambola meccanica e riuscirà a salvare dal tranello anche l’amato. Questa è in breve la storia di Coppelia che debuttare il 3 febbraio al Teatro dell’Opera di Roma con la messa in scena e la coreografia di Eric Vu An.
Il balletto ha debuttato lo scorso dicembre all’Opera di Nizza ed in questa occasione romana vedrà cimentarsi nei ruoli principali i ballerini Paola Acosta e Alessio Passaquindici che si alterneranno, nelle varie rappresentazioni, con la prima ballerina dell’Opera di Roma Gaia Straccamore insieme con Alessio Rezza,m mentre a ricoprire il ruolo di Coppelius ci saranno Eric Vu An e l’étoile Mario Marozzi. Il coreografo Eric Vu-An si è formato all’Opera Nazionale di Parigi ed a soli 19 anni è stato diretto da Nureyev in moltissimi ruoli di repertorio. È stato uno dei danzatori preferiti da Béjart che ha creato epr lui diverse coreografie: Il martirio di San Sebastiano, Kabuki, Il bacio della Fata. Una carriera tutta in ascesa che lo ha portato a ricevere le nomine di Cavaliere delle arti e delle lettere e Cavaliere della Legion d’Onore.
ORARI&INFO
3 febbraio ore 20,30
4 febbraio ore 18,00
5 febbraio ore 16,30
7 e 8 febbraio ore 20,30
Teatro dell’Opera di Roma
Piazza Beniamino Gigli 7, Roma
Alessandro Di Giacomo