Al via a Livorno dal 3 al 21 luglio gli incontri internazionali dedicati alla danza classica e contemporanea organizzati dall’Associazione Europea Danza. Lo scorso anno è stata celebrata la coreografa Pina Bausch e la sua Sagra, ricostruita in studio per gli studenti da Stephan Brinkmann, decano della compagnia con base a Wuppertal in Germania. Quest’anno salirà in cattedra Celia Amade della compagnia olandese Nederlands Dans Theatre, che proporrà un seminario sulla coreografia 27’52’’, ormai un classico nella storia della danza contemporanea, creata da un grande artista del nostro tempo acclamato in tutto il mondo, il ceco Jiří Kylián.
Ma sono davvero tante le personalità coinvolte nel progetto, provengono da esperienze molto diverse da loro e consentiranno ai partecipanti di sperimentare stili e tecniche differenti. Sarà presente Nathalie Quernet, una vita trascorsa all’Opèra di Parigi, prima nella scuola e poi nella compagnia e ora docente di tecnica classica, Jan Broecks, direttore dell’Accademia di Stato di Monaco di Baviera e sempre per la tecnica classica Nicola Biasutti dell’Accademia di Stoccarda. Particolarmente attesto è il laboratorio coreografico che sarà tenuto dal sudafricano Timothy Persent, danzatore di spicco di una compagnia cult dell’Europa del Nord, ancora sconosciuta in Italia, si tratta della Compagnia di Danza Contemporanea Leine & Roeban di Amsterdam.
Sempre per la danza contemporanea verrà dal Portogallo Catarina Moreira del Conservatório Nacional de dança di Lisbona dove vengono sperimentate tecniche innovative d’improvvisazione. Ospite fisso della manifestazione da tredici anni è infine Samuel Wuersten direttore dell’Accademia di Rotterdam e dell’Holland Dance Festival la più importante vetrina europea per la danza d’autore.
Il programma giornaliero può essere consultato sul sito www.dancenews.it
INFO
Livorno – dal 3 al 21 luglio
Associazione Europea Danza
www.dancenews.it
Lorena Coppola