Il Full Moon Dance Festival, organizzato per la prima volta nel 1992, e creato per rispondere a un bisogno importante, quello di dare un’opportunità ai giovani danzatori e coreografi, aprirà i battenti il giorno 20 luglio e proseguirà fino al 24 dello stesso mese.
Pirjo Yli-Maunula, è il direttore artistico del Festival, che è ospitato dalla città di Pyhäjärvi (precedentemente chiamata Pyhäsalmi), piccola cittadina abitata da poco più di 700 persone, tanto da essere chiamata “Miracolo Pyhäsalmi”.
Quasi tutte le grandi figure della danza contemporanea in Finlandia sono passate da questo festival, in qualità di artisti, danzatori o insegnanti. Nel 1998 il festival è diventato membro del Finlandia Festival, che comprende tutti i festival culturali più importanti del Paese.
L’obiettivo principale del Full Moon è quello di tenere il passo con i tempi e di rispondere alle sfide poste dai cambiamenti in atto nel mondo della danza, offrendo a coreografi e danzatori l’opportunità di lavorare e rappresentare il proprio lavoro, fornendo loro un feedback da parte di esperti e da parte del pubblico in sessioni di discussione post-performance e organizzando corsi in vari settori della danza.
Il Festival nasce con l’intento di cercare di rimediare ad uno dei problemi più evidenti per i produttori indipendenti di danza, ossia la breve vita delle produzioni, che si ripetono solamente dalle tre alle cinque volte in media. Il Full Moon Dance Festival ha creato un sistema in cui a sei o otto opere viene data la possibilità di essere ripetuti altre otto volte durante l’anno, acquisire così maggiore visibilità e avere una possibilità in più di guadagno.
A partecipare al Festival quest’anno ci saranno l’Ilmatila group, Johanna Tuukkanen, Jaana Irmeli Turunen, Alpo Aaltokoski, Maija Hirvanen, la Helsinki Dance Company e il Team Katja Koukkula, Jaakko Toivonen, Jussi Väänänen, Janne Teivainen e Jenni Ahtiainen.
ORARI & INFO
Dal 20 al 24 luglio 2014
Pyhäsalmi – Norvegia
Tel. +358-44-7678 789
E-mail info@fullmoondance.fi
Alessia Fortuna
www.giornaledelladanza.com
Foto di Sakari Piippo e Matti Häyrynen