Sempre sotto la direzione artistica di Maria Rosaria Mottola per PuntoFlamenco, è partita l’ottava edizione di Milano Flamenco Festival. L’edizione 2015 sarà incentrata sulla tematica Expo e avrà come slogan: Flamenco come materia alimento per la vita, energia creatrice.
Il Flamenco, una delle culture più ricche del pianeta, ha, nella sua propria essenza, gli elementi fondamentali del nutrimento: la terra, l’acqua, il fuoco, l’aria e utilizza, nelle sue forme espressive, degli strumenti specifici. La manifestazione ha avuto inizio il 3 e 4 luglio con il laboratorio Flamenco en el aula, un n progetto pedagogico della Fondazione Antonio Gades, creato e condotto da Silvia Marín, rivolto a professori di Spagnolo, ballerini/e e a tutti coloro che hanno desiderio di apprendere un nuovo metodo di insegnamento. Il 6 luglio appuntamento alla Casa Circondariale San Vittore con il Punto Flamenco Ensamble in DeGusto Flamenco, spettacolo di flamenco per i detenuti accompagnato dal cous cous mediterraneo dello Chef Filippo La Mantia preparato con le addette alla cucina di San Vittore.
Giorno 8 luglio presso il foyer del Piccolo Teatro Studio, si terrà la conferenza stampa intitolata Copa y copa entre Jambre y Jartura – Calici fra Fame e Sazietà. JoaquínSan Juan,direttore del Centro de Arte Flamenco Amor de Dios, giornalista e critico flamenco, illustrerà, in un contesto socio-culturale, il significato del mangiare e del bere nel flamenco e fra i flamenchi. Sempre nella stessa location, l’8 e 9 luglio, ci sarà l’esposizione Flamenco Sostenibile, esposizione dei bozzetti dei costumi per lo spettacolo Reciclarte realizzati interamente con materiale riciclato dalla School of Design CEADE di Siviglia.
Per quanto riguarda gli spettacoli, l’8 luglio aprirà le danze la Compagnia Guadalupe Torres con lo spettacolo Roble, seguito giorno 9 dalla Compagnia Ana Morales con Reciclarte. Il 10 luglio toccherà al Ballet Flamenco de Andalucia con Imagenes.
INFO
Alessandro Di Giacomo
www.giornaledelladanza.com