La rassegna prenderà il via questa sera, mercoledì 4 settembre, alle 20, con il concorso “La Sfoglia d’Oro”. Durante la serata si esibiranno, tra gli altri, Oliviero Bifulco di Amici e si alterneranno sul palco ballerini di boogie woogie, capoeira, tip tap e break dance.
Giovedì 5 settembre, alle 21, sarà il giorno di “Danza in Villa” con le migliori scuole di Verona e alla presenza di Kledi Kadiu, il famosissimo ballerino che, dopo la sua esperienza televisiva ad Amici, dirige una nota scuola di danza a Roma e tiene stage in tutta Italia.
Venerdì 6 settembre, alle 20.30, doppio appuntamento con la danza.
Prima, Carla Fracci presenterà il suo libro “Passo dopo Passo”. A seguire gli spettatori potranno assistere a uno straordinario Gala con protagonisti Claudio Coviello primo ballerino del Teatro alla Scala di Milano, Vittoria Valerio solista del Teatro alla Scala di Milano e Denise Gazzo del corpo di Ballo della Scala; Alessandro Vinci e Elisabeth Vincenti, ballerini del corpo di ballo del Teatro dell’Opera di Roma; Luca Condello e Elisa Cipriani ballerini dell’Arena di Verona.
Sabato 7 settembre, alle 21, il protagonista del Festival sarà il grande musical. Ad esibirsi nello spettacolo “Le voci del Musical” Fabrizio Voghera, interprete per otto anni in Notre Dame de Paris, con la partecipazione della compagnia di danza Jazz Ballet di Adriana Cava. Accompagneranno Voghera sul palco, due voci uniche dello spettacolo come Ilaria de Angelis e Francesco Antimiani.
Domenica 8 settembre, alle 21, danzerà sul palco di Villa Guarienti Baja Simona Atzori nello spettacolo Disegnati così: un inno alla vita, alla bellezza e all’arte che la celebre ballerina condividerà con i danzatori Marco Messina, Salvatore Perdichizzi, Beatrice Mazzola e Mariacristina Paolini.
Lunedì 9 settembre, alle 20.45, straordinaria chiusura del Maravilia Festival 2019 con il Balletto di Milano in La vie en rose…Bolero. Lo spettacolo è tra le coreografie simbolo della compagnia e uno dei titoli di punta che ha registrato incredibili sold out. È un’occasione unica per assistere allo spettacolo visto che, quella del Maravilia Festival, è l’unica data della tournée del Balletto di Milano in Veneto di tutto il 2019.
Per quanto riguarda “La vie en rose”, si tratta di un lavoro ironico e nostalgico, gioioso, emozionante, sulle più belle canzoni francesi che è valso ad Adriana Mortelliti il Premio Rieti Danza, come miglior coreografa.
Nel secondo atto, il celebre Boléro di Maurice Ravel sarà eseguito nell’esclusiva versione del Balletto di Milano: non solo gioco di seduzione, ma l’eterna storia di una nascita, di un’attrazione inevitabile verso un essere simile, di un moltiplicarsi di incontri.
Sara Zuccari
Direttore www.giornaledelladanza.com