Addio alle scene per il primo ballerino d’origini jugoslave Aleksandar Antonijevic: dopo ventitré anni di carriera, la sua ultima performance lo vedrà nelle vesti di Eugene Onegin nell’omonimo balletto ideato da John Cranko, riadattato dal coreografo Reid Anderson per il National Ballet of Canada.
Due spettacoli, il 20 ed il 22 marzo, che vedranno Antonijevic aprire il sipario del Four Seasons Centre di Toronto sulle note di Pyotr Ilyich Tchaikovsky, arrangiate da Kurt-Heinz Stolze nel 1965 per la prima messa in scena dell’opera tratta dal romanzo di Alexander Pushkin.
Diplomatosi alla National Ballet School di Novi Sad, Antonijevic si unì al National Ballet of Canada nel 1991, diventando ben presto uno dei principali ballerini della Compagnia. Il suo amore per la danza va oltre il palcoscenico, confluendo nella fotografia: anche dietro l’obiettivo, questo artista riesce ad esaltare la forma del corpo e le linee armoniche dei danzatori, sa cogliere nell’attimo giusto la perfezione dinamica del movimento, mostrando tutta la passione alla quale porta questo lavoro meraviglioso.
In qualità di guest artist internazionale, Antonijevic si è esibito per l’English National Ballet, l’Inoue Ballet in Giappone, il Ballet Santiago of Chile e il PACT Ballet South Africa, oltre ad aver affiancato in qualità di partner alcune fra le migliori artiste mondiali, quali Susan Jaffe, Vivana Durante, Lucia Lacarra e Evelyn Hart.
Tra i premi ed i riconoscimenti, nel 2011 Antonijevic ha ricevuto il Rolex Dancers First Award per il ruolo di Bianconiglio in Alice in Wonderland e il Dancers First Award (2009) per l’interpretazione di Don José in Carmen.
Antonijevic sarà accompagnato in Onegin dai primi ballerini Sonia Rodriguez nel ruolo di Tatiana e Piotr Stanczyk (Lensky).
ORARI E INFO:
20 marzo ore 14.00
22 marzo ore 19.30
Four Seasons Centre
145 Queen Street West
Toronto, Canada
Tel. 416-345-9686
Laura De Martino
Foto: Sian Richards