Alina Cojocaru, una delle più straordinarie ballerine dei nostri tempi, si unirà all’English National Ballet per la prossima stagione artistica.
Nominata “Lead Principal”, la Cojocaru farà il suo debutto all’ENB nella produzione Le Corsaire in ottobre, in cui danzerà il ruolo di Medora. Altre produzioni di cui farà parte con la compagnia sono Lo Schiaccianoci a dicembre al London Coliseum, Let’s We Forget, il programma di balletti ispirato alla Guerra Mondiale, che debutterà al Barbican di Londra nell’aprile 2014 e Romeo & Juliet alla Royal Albert Hall a giugno.
Sono molto entusiasta di entrare a far parte dell’English National Ballet per la prossima stagione. Sono attratta dal repertorio classico e dall’opportunità di lavorare con coreografi che ammiro molto. Ho sempre amjato esibirmi nel Regno Unito e sono felice che l’English National Ballet mi darà la possibilità di raggiungere un pubblico sempre più vasto. Non temo le sfide e guardo avanti a ciò che il futuro possa portarmi… – queste le parole dell’artista a proposito del suo nuovo incarico.
Tamara Rojo, Direttore Artistico dell’English National Ballet ha affermato: Sono molto felice di accogliere Alina nella compagnia, è una delle ballerina che ammiro maggiormente. La sua tecnica eccellente, la sua qualità artistica e le sue doti drammatiche sono state una costante fonte di ispirazione per molti, incluso me.I danzatori della compagnia saranno elettrizzati all’idea di lavorare con un’artista della sua statura e sono sicura che potremo offrire ad Alina le sfide artistiche che cerca e le opportunità che merita.
Lorena Coppola