Una prima assoluta che andrà in scenail 14 febbraio all’Auditorium della Conciliazione di Roma, all’interno di Equilibrio – Festival della nuova Danza, sarà il lavoro di Martina La Ragione e Valentina Buldrini intitolato Will. Lo spettacolo ha vinto l’edizione 2011 di Equilibrio, a pari merito con Parkin’son di Giulio D’Anna, portando la giuria a premiarlo per aver voluto esprimere la distorsione del corpo e la sua inusuale bellezza. Con Will le due coreografo hanno voluto sperimentare una nuova dimensione in cui far agire il corpo, fornirgli una non identità, al corpo tutto è concesso, anche una visione apparentemente distorta e sbagliata.
Martina La Ragione e Valentina Buldrini hanno dichiarato: “Abbiamo iniziato a lavorare insieme dopo un’esperienza comune con la coreografa israeliana Iris Erez all’interno della Gipsoteca del Canova a Possagno. Da questo incontro sono nate le prime considerazioni su un volere comune. Abbiamo trovato la vita del corpo attraverso la relazione fra l’interno e l’esterno, con la volontà di lasciare libero lo spettatore di osservare, di trovare il tempo di ascoltare, di immaginare, di domandare, di sbagliare, senza dover per forza arrivare ad una soluzione drammaturgica univoca e irrevocabile”. Martina La Ragione perfeziona i suoi studi di danza con maestri internazionali come Teri J. Weikel, Ivan Wolfe, Frey Faust, Janet Panetta, studi che la porteranno in seguito a ballare in tutte le produzioni della compagnia Tir Danza di Modena diretta da Teri Weikel.
Ha danzato per 4 anni nella compagnia della Biennale di Venezia diretta da Carolyn Carlson partecipando alle produzioni Light Bringers e J. Beyus Song. Come giovane coreografa esordisce creando due assoli intitolati Soloperdue e Long necked chicken in seguito ai quali nasce la collaborazione con Valentina Buldrini. Il loro primo lavoro, I sold my furcoat, lo hanno presentato a Londra all’interno del progetto Choreoroam. Valentina Buldrini intraprende il suo percorso di coreografa già nel 2005 realizzando gli spettacoli Trittico e Nicator e fondando insieme aMonica Bianchi e Daniela de Angelis il gruppo Ninachaos. È il 2007 quando in collaborazione con Stefano Questorio avvia il progetto Georges Perec /Specie di spazi articolato in due episodi: Studio per due e la versione urbana (fuori) due.
ORARI&INFO
14 febbraio ore 21,00
Auditorium della Conciliazione/Teatro Studio
Via della Conciliazione 4, Roma
Alessandro Di Giacomo