È iniziata il giorno 4 settembre a Ravenna, e proseguirà fino al 19 dello stesso mese, la dodicesima edizione di Ammutinamenti– Festival di Danza Urbana e d’Autore, un evento a cura dell’Associazione Cantieri sotto la direzione artistica di Monica Francia e Selina Bassini.
Nonostante siano già trascorsi 12 anni dalla prima edizione di Ammutinamenti, gli organizzatori sentono ancora forte la voglia di rappresentare la contemporaneità della danza d’autore, rivolgendosi a quanti praticano questa preziosa ricerca espressiva sul corpo, sul ritmo, sul movimento e sulla scrittura scenica del gesto.
Vastissimo il programma di questo festival che ha avuto inizio con la sezione Darsena Dance Raids. Rivolgendo uno sguardo alla danza internazionale, ci saranno ancora Assaggi di danza d’autore a scuola, ovvero la danza che si introduce nelle scuole di Ravenna con saggi di danza d’autore offerti da importanti compagnie nazionali, oppure Danza in vetrina, in cui le vetrine del centro di Ravenna ospitano strani articoli in movimento.
Ci sarà inoltre l’Extradance, che consiste nella presentazione di spettacoli e libri sulla danza che si terranno in vari luoghi della città, e poi ancora la Video Dance una sezione in cui alcuni tra i più interessanti autori della scena internazionale sperimentano in video i loro lavori di scena sulle tracce di una inedita e sorprendente nuova espressività. Da non dimenticare la Vetrina, ovvero una grande opportunità fornita alle giovani o emergenti compagnie di danza che hanno l’occasione di farsi conoscere portando in scena, nei luoghi più prestigiosi della cultura cittadina, i loro spettacoli.
Info
http:// mailto:info@cantieridanza.org
http:// mailto:organizzazione@cantieridanza.org
Alessandro Di Giacomo