Il Teatro Carlo Felice di Genova ospita lo spettacolo di Natale per eccellenza “Lo Schiaccianoci” di Pëtr Il’ič Čajkovskij, il balletto fantastico in due atti di Marius Petipa tratto da Schiaccianoci e il re dei topi di E.T.A. Hoffmann che verrà portato in scena dal Balletto di Mosca La Classique, prodotto e distribuito dalla Fondazione Arteatro. La Compagnia diretta da Elik Melikov fu fondata nel 1990 sotto l’egida del Dipartimento della Cultura della Città di Mosca – Moskoncert e presente in Italia dal 1991 con un organico formato da una cinquantina di artisti provenienti dalle le più prestigiose accademie della CSI quali il Bolshoi di Mosca, il Kirov di San Pietroburgo, i Ballets Theatres di Kiev, Pern Tbilisi e Odessa capaci di onorare la tradizione coreutica della Grande Russia.
Coreografia e regia sono di Alexander Vorotnikov che dal 1992 fa parte dell’organico del Balletto di Mosca ed è attualmente il loro coreografo e maître de ballet. A dirigere l’orchestra del Teatro Carlo Felice sarà la bacchetta di Alexey Osetrov, scene di Marina Sokolova e luci di Sergej Yunkin. Il balletto fantastico Lo Schiaccianoci, rappresentato per la prima volta in occasione del Natale il 6 dicembre 1892 al Teatro Marinskij di Pietroburgo, è dichiaratamente ispirato a una favola di Hoffmann, Der Nussknacker und Mausekönig, riletta però nella riduzione per bambini di Alexandre Dumas padre da Ivan Vsevoložskij, fine librettista e allora direttore dei Teatri Imperiali, che ne diede l’impronta di fiaba infantile e dal sommo coreografo Marius Petipa che già prima di incontrare Čajkovskij aveva affrontato una sorta di “danza sinfonica”.
Čajkovskij ne ha scritto una musica eterea e dolcissima che accompagna il sogno di una bimba che si addormentata sotto l’albero di Natale e nel sogno rivive la storia attraverso paesaggi sonori diversissimi dipinti con mano leggera e vivace, passaggi ora assai famosi come la Danza della fata confetto, la Danza russa, la Danza cinese fino all’ancora più amato Valzer dei fiori. Con Petipa lavorò Lev Ivanov, che affrontò soprattutto il problema di far danzare uno stuolo di piccoli allievi della scuola di danza in cose come il Valzer dei fiocchi di neve, sessantaquattro ballerine in tutù bianco. Buon Natale a passi di danza a tutti!
ORARI & INFO
28 e 29 Dicembre ore 20.30
Fondazione Teatro Carlo Felice
Passo Eugenio Montale 4
Genova
Tel: +39 010 538 1223
www.carlofelice.it
Valentina Clemente