
Sono sei le creazioni vincitrici della dodicesima edizione dell’azione Danza Urbana XL individuate dalla Commissione di selezione composta dai partner del Network Anticorpi XL che aderiscono all’azione di rete per l’annualità 2026:
• Glimpse di Nagga Giona Baldina
• Room with view Outdoor di Laura Beschi e Alessio Scandale
• LoopBox di Mattia Quintavalle / Boombox Squad
• PAESAGGI CON FIGURE di Operabianco
• Giuiuzza. Primo studio di Veronica Parlagreco
• Sogni al Campo _ un attraversamento (studio) di Filippo Porro / AzioniFuoriPosto
Le proposte selezionate si sono distinte per la coerenza tra progetto artistico e contesto urbano o non teatrale, la qualità della ricerca coreografica e performativa, la capacità di dialogare con lo spazio pubblico e con spettatori e spettatrici non necessariamente abituali, l’originalità dei dispositivi scenici e drammaturgici e il potenziale di circuitazione all’interno delle diverse realtà del Network. La Commissione – composta da Alessandro Bevilacqua, Cristiana Camba, Massimo Carosi, Francesca Serena Casadio, Natalia Casorati, Maurizio D’Egidio, Gemma Di Tullio, Anna Ferro, Lucia Franchi, Giulia Melandri, Velvet Randon, Valentina Romito, Daniele Sepe e Valerio Verzin – ha riscontrato che questi progetti, pur nella diversità dei linguaggi e delle ispirazioni, condividono una forte attenzione alla relazione tra danza, luoghi e pubblici e rappresentano in modo significativo le molteplici direzioni della giovane danza d’autore nello spazio pubblico.
Il bando Danza Urbana XL continua a confermarsi uno strumento prezioso per la promozione e la circuitazione della danza d’autore in contesti non teatrali, offrendo alle opere selezionate la possibilità di essere programmate in almeno tre piazze all’interno delle programmazioni dei partner aderenti all’azione, con l’obiettivo di sostenere la creazione artistica nello spazio pubblico e favorire l’incontro tra i linguaggi della danza e i pubblici.
L’edizione 2026 ha registrato un’ampia partecipazione, con 90 opere candidate, di cui 84 ammesse alla selezione. La commissione ha riscontrato un livello qualitativo particolarmente elevato e una forte varietà di linguaggi, poetiche e formati, capaci di interpretare in modo originale e consapevole il rapporto tra corpo, spazio urbano e pubblico. In virtù dell’alto numero e della qualità delle proposte pervenute, e grazie anche alla disponibilità e all’impegno straordinario dei partner ad ampliare le possibilità di programmazione, la commissione ha ritenuto opportuno derogare al regolamento del bando, portando eccezionalmente a sei il numero delle opere selezionate per questa edizione.
Maggiori info sulle creazioni vincitrici: https://bit.ly/danza_urbana_xl_selezione2026
Danza Urbana XL offre uno spazio di programmazione e visibilità alle creazioni di coreografi e coreografe che indagano le forme dello spettacolo al di fuori delle convenzioni teatrali e degli spazi deputati, immergendosi nei luoghi della quotidianità, negli spazi pubblici e – più in generale – nel paesaggio urbano, garantendo per ciascun lavoro selezionato un numero minimo di tre recite tra i festival, rassegne e stagioni dei 16 partner aderenti all’azione. L’edizione 2026 dell’azione è condivisa da: AMAT – Associazione Marchigiana Attività Teatrali, ARTEVEN, Ass. CapoTrave/Kilowatt, Ass. Cult. Iterculture, Ass. Cult. Mosaico Danza – Festival Interplay, Basilicata 1799 – Festival Città delle 100 scale, Cantieri Danza, CeDAC Sardegna, Centro Servizi Culturali Santa Chiara, Circuito CLAPS, Consorzio Puglia Culture, Dance Gallery-Umbria Danza Festival, Danza Urbana ETS, Europa Teatri, FIND – Festival Internazionale Nuova Danza di Cagliari – Coop. Maya, Fondazione Teatro Comunale di Vicenza.
Network Anticorpi XL è la rete italiana dedicata alla giovane danza d’autore.
Nata nel 2007, coinvolge attualmente 36 realtà culturali di 15 regioni e rappresenta un esempio concreto e significativo di promozione della nuova generazione di coreografi e coreografe italiani. Una rete di operatori e operatrici che propone un’articolata gamma di azioni volte a rispondere alle necessità di autori e autrici nelle differenti fasi del loro percorso di crescita e maturazione, dagli esordienti che nella fragilità di un segno autoriale ancora in elaborazione cercano esperienze formative, di scambio, tutoraggio e di confronto, ad autori e autrici che si sono già distinti per una cifra artistica definita e che desiderano sperimentarsi con i processi di creazione più complessi. Nei suoi 18 anni di attività il Network è riuscito a creare un inedito modello di lavoro – oggi consolidato e divenuto una “buona pratica” per il supporto dell’intera filiera dello spettacolo dal vivo – contribuendo all’emersione e al successivo consolidamento professionale di un significativo numero di autori e autrici.
INFO:
www.networkdanzaxl.org
facebook: networkanticorpixl
instagram: @networkanticorpixl
Michele Olivieri
Foto di giuiuzza_veronica_parlagreco
www.giornaledelladanza.com
© Riproduzione riservata
Giornale della Danza La prima testata giornalistica online in Italia di settore