Creatività e arte in scena: sono queste le parole che rappresentano il vulnus della prima edizione del concorso coreografico International Choreographic Competition in scena a Milano Danza Expo, competizione internazionale che avrà come obiettivi principali confronto e attenzione alla ricerca coreografica. Per la prima volta l’Expo della danza milanese aprirà una finestra specifica ed esclusiva sul linguaggio contemporaneo inserendo in programmazione, insieme ai prestigiosi atelier coreografici, lo spettacolare concorso coreografico aperto a solisti, passi a due e gruppi.
Il concorso sarà una vetrina unica per giovani compagnie o autori indipendenti che avranno, così, l’occasione di mettere in evidenza la loro creatività coreografica e di confrontarsi su un palcoscenico internazionale di fronte ad una giuria di esperti, danzatori e coreografi di alto livello.
In giuria, direttamente dalle più prestigiose esperienze internazionali di danza contemporanea, Ana Maria Lucaciu, Karl Alfred Schreiner, Shirley Esseboom, Noah Gelber e Mauro Astolfi che saranno anche protagonisti degli atelier coreografici, un’importante presenza dalla Danimarca, Constantine Baecher, performer del Royal Danish Ballet dal 2003e co-fondatore assieme a Cedric Lambrette di Cross Connection Ballet Co, ensemble di artisti provenienti dalle principali Compagnie Internazionali, con sede a Copenhagen e creato con l’obiettivo di favorire la promozione di nuove espressioni artistiche.
È proprio CCB partner ufficiale di questo primo International Choreographic Competition con cui sigla un gemellaggio che conferma l’apertura internazionale dell’intero progetto MDE. E allora: iscrivetevi!!!
Maggiori informazioni e dettagli sul sito www.milanodanzaexpo.it
Valentina Clemente