XXVIII EDIZIONE CERTIFIED PROGRAM
FINO AL 6 GIUGNO 2020 PUOI PRESENTARE LA TUA CANDIDATURA
PER IL CONSEGUIMENTO DI UNA BORSA DI STUDIO
PER IL CORSO DI PERFEZIONAMENTO PROFESSIONALE DI DANZA
ANNO FORMATIVO 2020-2021
L’ASSEGNAZIONE AVVERRÀ TRAMITE VIDEOSELEZIONE
L’ASSOCIAZIONE ITALIANA DANZATORI nasce nel 1986 per promuovere le attività di danza nei suoi diversi settori specifici: la formazione, la produzione, la circuitazione, l’informazione e i servizi. Dalla sua fondazione realizza manifestazioni per il Comuni, Province e Regioni ed è stata la prima istituzione ad introdurre la danza come attività integrativa all’interno della scuola superiore statale.
Punto di riferimento per la categoria sul territorio nazionale, interagisce con le maggiori istituzioni della cultura e dello spettacolo dal vivo: Agis, MiurAfam, Mibact ed è in costante monitoraggio della situazione italiana riguardo ai dati globali sui vari Enti che si occupano di danza ed intrattenimento in generale. Dal 1992 organizza corsi di alta formazione per danzatori e insegnanti con il riconoscimento delle Regioni (Lazio, Umbria, Sardegna, Sicilia), del Mibact e della Comunità Europea. In particolare, l’AID riceve dal 1998 il riconoscimento del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e Turismo per l’effettuazione di corsi di avviamento e perfezionamento professionale per danzatori, programmi di studio altamente professionalizzanti finalizzati all’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro della danza e dello spettacolo.
Ai due percorsi si accede per audizione; gli stessi hanno la durata di un biennio (Perfezionamento e Avviamento). I programmi di detti corsi comprendono lo studio di materie pratiche e teoriche, selezionate tra quelle necessarie ed indispensabili per formare il danzatore in modo completo ed hanno come fine l’approfondimento delle tecniche di base e di quelle moderne specifiche; in particolare, oltre alla danza classica, gli allievi si accostano in maniera concreta e pratica al modern jazz ispirato a Jack Cole, Lester Horton, Alvin Ailey ed al contemporaneo di Josè Limon, al metodo Louis Falco, al Contact Improvisation.
Dopo lo studio poi, gli allievi partecipano al laboratorio coreografico, all’interno del quale spesso vengono realizzate le opere di repertorio delle compagnie promosse dall’A.I.D., il Momino’s Dance Theater e la Compagnia Nazionale del Balletto. I laboratori (The Movement) ospitano in particolare giovani coreografi emergenti che hanno a loro volta la possibilità di realizzare le proprie opere o work in progress di qualsiasi disciplina attraverso un gruppo di giovani allievi già avviati al professionismo ed in via di perfezionamento/avviamento.
La possibilità di “provarsi” direttamente sul palcoscenico del Molinari Art Center di Roma e su molti altri palcoscenici italiani sui quali gli studenti vengono invitati a dimostrare l’alta formazione, rende poi i programmi professionali di particolare interesse artistico e di indubbia utilità per l’inserimento nel mondo del lavoro. In particolare, i Programmi di Alta Formazione sono così articolati: CORSO DI PERFEZIONAMENTO PROFESSIONALE DI DANZA AID-MIBACT (PRIMO ANNO) Il corso, riservato a n.25 allieve/i tra i 18 ed i 25 anni che posseggono una formazione di base della danza già certificata.
La durata del corso è di 700 ore di lezione e 300 ore di tirocinio, con frequenza obbligatoria; il periodo di svolgimento previsto è da fine settembre – inizio luglio. MODULI DIDATTICI: • Tecnica classica • Tecniche moderne (contemporanea e jazz) • Laboratorio coreografico • Storia della danza • Storia della musica • Canto e solfeggio applicato • Anatomia e Fisiotecnica della danza • Trucco, costume e arti sceniche • Promozione e comunicazione • Comunicazione e management • La danza in Italia e nel mondo: struttura e organizzazione, tecnologie informatiche e multimediali, sicurezza
Redazione www.giornaledelladanza.com