In scena il 21 marzo e di nuovo il 18 aprile la nuova performance della Compagnia Sanpapié, che torna al Teatro della Contraddizione di Milano dopo l’apprezzato spettacolo Due+Due=5, dedicato, in occasione della giornata internazionale delle Donne, a Isadora Duncan, Mary Wigman, Martha Graham, Pina Bausch e Luciana Melis.
In Balerhaus invece la compagnia della coreografa e ballerina Lara Guidetti propone un happening che rievoca e studia il mondo popolare della “balera”, riproponendola come luogo di aggregazione, e studiandola come elemento di incontro non solo tra persone, ma soprattutto tra passato e presente.
Le danze tradizionali e la danza contemporanea si fondono dunque, in una performance che coinvolge anche il pubblico, e ritmata dagli interventi artistici della stessa compagnia, con lo scopo di guidare gli spettatori in un percorso di gioco con la musica, ma soprattutto di scoperta della danza contemporanea in prima persona, riallacciando i legami con una tradizione che ha segnato usi e costumi di generazioni (anche prima delle balere, con i balli in generale, luogo di svago certo, ma soprattutto di incontro).
Insieme agli artisti ospiti (i cui nomi sono ancora una sorpresa…), l’orchestra “Balerhaus”; una sorpresa musicale tipica di questa compagnia eterogenea nata nel 2007, dall’incontro di Lara Guidetti, coreografa e danzatrice, con Sarah Chiarcos, drammaturga, Marcello Gori, musicista, e Fabio Ferretti, organizzatore, che uniti dalla curiosità di esplorare le potenzialità comunicative del corpo, hanno affiancato alla ricerca fisica un percorso drammaturgico e una sperimentazione sonora e musicale. Successivamente si sono uniti al gruppo Francesco Pacelli, performer, Giulia Bonaldi, scenografa, Marco Di Stefano, drammaturgo e regista, Federico Melca, Paola Bedoni e Marco De Meo, danzatori. Dalla sua nascita Sanpapié ha presentato sette spettacoli e altre perfomances, in scena in Italia, Regno Unito, Francia, Germania e Spagna.
Di Balerhaus la Compagnia dice:
“Si parte da una Balera: i passi definiti, l’atmosfera retrò. Chi conosce trasmette, chi non sa ci prova. La poesia appoggiata sul ballo, lo spirito di un tempo, l’orchestra lo racconta e ci accompagna. La danza contemporanea si affaccia, reinterpreta e propone una nuova Balera e i due mondi corrono vicini. E poi tutto accade come vorrà accadere, in bilico tra antico e contemporaneo, tra gioco e interpretazione.”
ORARI&INFO:
Balerhaus
Sabato 21 Marzo h 20,45 e Sabato 18 Aprile h 20,45
Teatro della Contraddizione,
Via Della Braida 6, Milano
Info: info@teatrodellacontraddizione.it
Greta Pieropan
www.giornaledelladanza.com
Foto: Teatro della Contraddizione, Sanpapié