Dal 15 al 31 agosto Berlino sarà lo scenario della nuova edizione di Tanz im August – Danza in Agosto – festival internazionale che riunisce i migliori interpreti, tanto da essere considerato l’appuntamento di danza più importante d’Europa.
Questa sarà la ventiseiesima edizione del Festival, organizzata da HAU Hebbel am Ufer di Berlino, presenta 21 compagnie e coreografi provenienti da 14 paesi diversi, e si svolge in dieci sedi in tutta la città, disponendo di oltre 60 spettacoli.
Il programma offre una gamma completa di danza contemporanea, unendo la danza performatica, la musica sperimentale ed i concetti che esprimono gli interminabili conflitti umani e sociali, ospitando i migliori interpreti contemporanei.
Il programma presenta visioni artistiche di coreografi di danza conteporanea appartenenti a differenti generazioni e ambiti: dalla consolidata e celebrata, Anne Teresa De Keersmaeker o la Michael Clark Company, ai giovani come Dana Michel da Montreal, o Eduardo Fukushima da Sao Paulo.
Ci saranno anche i lavori di Big Dance Theater, Daniel Léveillé, Trajal Harell, La Veronal e Cullberg Ballet. Il festival ospiterà anche uno spettacolo particolarmente adatto ad un pubblico molto giovane, da diciotto mesi a tre anni.
A prendere parte al Festival ci sarà anche l’italiano Alessandro Sciarroni che porterà sul palco due delle sue coreografie di maggior successo UNTITLED_I will be there when you die e Joseph.
Il Festival internazionale prende così in prestito la capitale tedesca per due settimane e la trasforma in un vero e proprio teatro all’aperto. Le strade della città vengono adibite a palchi per gli artisti che mostrano al pubblico il meglio della scena mondiale.
ORARI & INFO
Dal 15 al 31 agosto 2014
HAU Hebbel am Ufer
Stresemannstr 29, 10963 Berlin
E-mail info@tanzimaugust.de
www.tanzimaugust.de
Alessia Fortuna
Foto di Alex Pinheiro e Hugo Glendinning
www.giornaledelladanza.com