La rassegna Il Movimento del Teatro Manzoni di Milano presenta The Darmstadt State Theatre Dance Company con Blind Date lavoro firmato per la coreografia e la regia dalla taiwanese Mei Hong Lin, allieva prediletta di Pina Bausch.
Lo spettacolo getta uno sguardo acuto e raffinato sui nuovi tipi di relazioni umane e sentimentali che si affermano nell’epoca di internet: Blind Date ci parla della ricerca del partner ideale, un sogno che spinge gli esseri umani da tempo immemorabile. Come si arriva al “blind date”, all’appuntamento “al buio”? Che cosa è un flirt? Quali segnali e quali strategie fanno la differenza quando uomini e donne si corteggiano? Come si passa dalla prima impressione alla speranza della felicità del grande amore? La iniziale comunicazione non verbale nel corteggiamento tra i due sessi e la ricerca del vero amore diventano per Mei Hong Lin il materiale ideale per un vivace e frenetico momento di teatro-danza.
La ricerca del partner ideale è da sempre una priorità per il genere umano. In una società sempre più improntata all’individualismo, la paura della solitudine è oggi più che mai diffusa. Agenzie matrimoniali, eventi per single, social network e chatroom in internet, rappresentano i trend più diffusi e portano tutti nella stessa direzione: appuntamenti al buio. Cosa succede esattamente quando per la prima volta ci troviamo davanti al possibile partner? Quali sono le strategie dell’arte della seduzione che uomini e donne mettono in campo durante questi incontri? Come noto, l’alfabeto nella comunicazione tra i due sessi è spesso basato sulla non verbalità e questo lo rende un soggetto ideale per uno spettacolo di danza dal ritmo mozzafiato. In Blind Date, Mei-hong Lin, analizzando le motivazioni che spingono alla continua ricerca di un partner, pone l’accento anche sull’aspetto malinconico di questo tipi di incontri: solitudine, libido, sogni mai realizzati motivano a condividere la vita quotidiana con qualcuno. Spesso, purtroppo, il primo incontro si rivela deludente e la ricerca della felicità perfetta ricomincia…
Mei-hong Lin, coreografa taiwanese, comincia a studiare danza classica cinese nel suo paese di nascita, Taiwan, e continua la sua formazione all’Accademia Nazionale di Danza di Roma e alla Folkwang Hochschule di Essen diretta da Pina Bausch. Nella stagione 1991/92 è direttrice della compagnia di danza di Plauen, dal 1997 al 2002 è direttrice del balletto al Teatro di Dortmund.
ORARI & INFO
dal 27 al 29 gennaio
Feriali ore 20:45 – domenica ore 15:30
Teatro Manzoni
Via Manzoni, 42 – Milano
Tel: 02.763.69.01
Michele Olivieri
www.giornaledelladanza.com