Quest’anno nella storica regione della Gallura, nel nord della Sardegna, si svolgerà il Synchro Dance World Championships, una competizione di ballo sincronizzato. Per i ballerini che si sfideranno ballando a tempo, l’appuntamento è fissato per le giornate del 26-27-28 settembre 2014 all’interno del Geovillage di Olbia (OT).
L’Organizzazione dell’evento mondiale di ballo sincrono, specialità fondamentale per tutta la danza artistica e sportiva, è della Federazione Italiana Danza Sportiva (FIDS), settore Federdanza Sardegna su licenzaIDO, International Dance Organization. La super visione internazionale è di Fiona Johnson (IDO Sport Director), mentre la giuria è affidata ai giudici IDO designati dalla federazione internazionale che valuterà le categorie in base all’età anagrafica distinte in Children, Juniors, Adults.
Le specialità, invece,vengono così definite: Duos, Small Groups, Formation. Il ballo sincronizzato prevede l’esecuzione, in perfetta sincronia, di movimenti, figure e variazioni di passi su base musicale libera. E’ un caratteristico settore della danza il cui scopo non è il protagonismo ma lo spirito di gruppo. Una disciplina in cui la coordinazione delle singole abilità può portare a risultati tecnici superiori a quelli raggiungibili individualmente, un’attività psicofisica altamente formativa per le sue peculiarità aggregative.
Nella splendida cornice dell’Hotel Geovillage Sport e Wellness Resortdi Olbia si svolgerà, dunque, il campionato del mondo di ballo sincronizzato in cui saranno ammessi tutti gli stili di danza espressi attraverso il linguaggio del corpo e la fluidità dello sviluppo coreografico. In palio vi sono i titoli assoluti di Campioni del Mondo di Synchro Dance; per i gruppi, invece, il titolo di migliore squadra per ogni singola disciplina tra le categorie Modern, Classic, Belly, Tap, Hip Hop, Latin, Caribbean. La scadenza delle iscrizioni è fissata al 05 settembre 2014.
ORARI&INFO
26-27-28 settembre 2014
Geovillage, Olbia (OT) – Sardegna
Massimiliano Raso
www.giornaledelladanza.com