Un ritratto fervido e appassionato di uno dei personaggi più incisivi della cultura del novecento quale è stato Pablo Picasso, pittore, scultore e “poeta” come egli stesso di definiva. Questa la sostanza dello spettacolo teatrale Cercando Picasso, per la regia di Antonio Calenda, con Giorgio Albertazzi affiancato da nove danzatrici della Martha Graham Dance Company.
Dopo aver debuttato lo scorso marzo a Messina e aver raccolto consensi nelle numerose date successive, lo spettacolo torna in scena nel 2012 a Rende, nella provincia di Cosenza, per riaprire una nuova stagione di appuntamenti nei teatri italiani e dare la possibilità di conoscere con l’interpretazione magistrale di Albertazzi il genio di Picasso nelle sue infinite sfaccettature.
Una rappresentazione in cui confluiscono brani tratti da Il desiderio preso per la coda, un testo teatrale scritto proprio da Picasso, e citazioni di opere di compagni di arte e di vita come Lorca, Apollinaire, Baudelaire, Rimbaud; un’osmosi di musica, pittura e danza che vede il succedersi di proiezioni sullo sfondo e l’interazione continua in scena tra il protagonista e le danzatrici, che diventano così parte strutturale dell’intero spettacolo.
Le coreografie sono in parte quelle storiche di Martha Graham, come nel caso di Lamentation, Steps in the street, Deep songs e altre, in parte create per l’occasione dall’attuale direttore artistico della compagnia Janet Eliber, e appositamente pensate, nello stile Graham, per descrivere la personalità irregolare e l’indomabile furore del grande maestro del secolo scorso.
ORARI & INFO
Sabato 21 gennaio ore 20.30
Domenica 22 gennaio ore 18.00
Teatro Auditorium Unical
Arcavacata di Rende (CO)
http://www.teatrostabilecalabria.it
Francesca Romana Famà
Foto di Tommaso Le Pera