Continua il tour della Compagnia EgriBiancoDanza, diretta dal coreografo Raphael Bianco, con una nuova programmazione che include un ricco repertorio, con tappe su tutto il territorio e la partecipazione a Festival nazionali e internazionali di rilievo. Domenica 14 novembre 2021 la Compagnia ritorna sul territorio piemontese con un appuntamento a Cuneo nella Chiesa di San Francesco per la stagione IPUNTIDANZA 2021/22 con Mistery Sonata, uno spettacolo che nasce con l’intento di essere “modulare”, scomponibile e assemblabile a seconda degli spazi in cui si svolge, senza un reale inizio né una fine.
Concepito espressamente per gli spazi della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, che ha anche favorito l’incontro del coreografo Raphael Bianco con il duo Alis/Filliol, con i quali è stato perfezionato e condiviso il progetto sotto forma di installazione. Temi fondanti dello spettacolo sono: la compresenza di più realtà e dimensioni spaziali (e la loro reciproca influenza), l’eredità spirituale e la sua eco diretta o indiretta. Le domande che il coreografo si pone sono le seguenti: dov’è l’inizio e la fine delle nostre azioni e cosa rimane agli altri di noi? Quale è la realtà della natura delle cose? (la nostra visibile o quella impalpabile, oscura e a noi ignota ma che ci circonda, o entrambe?). E soprattutto quale è il rapporto fra le due?
Riprendiamo a danzare e incontrare il pubblico. È emozionante, anche se questo ci trasporta in un turbinio di eventi come mai prima d’ora. Sono particolarmente felice di poter iniziare questa stagione di spettacoli con una tournée internazionale. Andremo a Kaunas (Lituania) all’Aura Dance Festival, uno dei principali festival del nord Europa. Mi riempie di orgoglio poter danzare nell’ambito di un cartellone dove si producono compagnie di fama internazionale, per esempio la Compagnia di Sharon Eyal da poco ospite proprio qui a Torino Danza 2021 − Queste le parole di Raphael Bianco su questa nuova stagione della Compagnia.
Ci aspettano nuove produzioni, nuovi momenti creativi che ci porteranno lontano, e poi continueremo a danzare in tutta Italia e in Germania – conclude il coreografo – Ciò che più ci esalta e muove è l’entusiasmo di ritrovare quell’empatia col pubblico che solo lo spettacolo dal vivo ci può dare, viaggiando da una comunità all’altra, dove di giorno in giorno nulla è uguale, ogni danza si trasforma: nello spazio, nel corpo, e nello spirito. Cosa è più desiderabile e più vivificante per una compagnia di danza?
ORARI & INFO
Domenica 14 novembre 2021
Complesso Monumentale di San Francesco
Via Santa Maria 10, Cuneo
Fondazione Egri per la Danza
Lorena Coppola
© www.giornaledelladanza.com
Photo Credits: Simone Vittonetto