Il 20 ottobre, a Stoccolma, il Cullberg Ballet presenterà il nuovo lavoro di Alexander Ekman intitolato Ekman’s Triptych – A Study of Entertainment. Lo spettacolo è strutturato in tre quadri coreografici che esprimono tre stili e stati d’animo diversi, dalla vivacità più colorata alla malinconia più acuta in passaggi quasi sorprendenti in cui la danza si mescola al recitato, rispecchiando un concetto completo di rappresentazione.
Ekman è uno dei coreografi più apprezzati in Svezia e sulla scena internazionale, divenuto noto al grande pubblico per la sua capacità di combinare diverse dimensioni del linguaggio coreutico con un humor spiccato ed un senso molto ampio di entertainment. Ha iniziato la sua carriera come danzatore col Royal Swedish Ballet, con il Nederlands Dans Theater e successivamente con il Cullberg Ballet, ma presto ha sentito il bisogno di spingersi anche in altre direzioni e così ha scoperto nella coreografia una nuova passione.
Nel 2006 il suo primo lavoro coreografico, Flockwork, per il Nederlands Dans Theater 2, riscosse un enorme successo e gli diede una grande visibilità al livello internazionale. In pochi anni il sui nome si è affermato sempre più creando coreografie per molte prestigiose compagnie di danza: Cullberg Ballet, Nederlands Dans Theater 1 and 2, Gothenburg Ballet, Ballet de L’Opéra du Rhin, Bern Ballet, IT-Dansa, Iceland Dance Company, Ballet Junior de Genève, Royal Swedish Ballet e Stockholm 59° North.
ORARI & INFO
dal 20 al 27 ottobre, ore 19:00
Danseshus
Barnhusgatan 12-14, Stockholm
Box Office
Tel: +46 (0)8 508 990 90
Fax: + 46 (0)8-508 990 10
biljett@dansenshus.se
Cullberg Ballet
Lorena Coppola
Foto di Urban Jörén