Da Basile a Perrault, passando inevitabilmente per Walt Disney, Ravenna Festival 2011 approda a Matthew Bourne e con il suo Cinderella continua il viaggio nel mondo delle fiabe, a cui questa ventiduesima edizione, dal titolo Fabula in Festival, è interamente dedicata. Torna così a Ravenna, dopo i successi di Swan Lake e Dorian Gray, l’iconoclasta e geniale coreografo-regista britannico che, con l’originalità della sua rilettura, ha riempito il Sadler’s Wells di Londra durante la scorsa stagione natalizia.
E all’interno di un festival che, come quello di Ravenna, si propone di esplorare il mondo delle favole sia nelle sue forme popolari sia in quelle che la contemporaneità suggerisce e sollecita, non poteva non trovare spazio uno spettacolo che prende una delle storie più popolari del mondo e ne fa un omaggio al cinema inglese e hollywoodiano dell’epoca d’oro. Il balletto è ambientato in una Londra devastata e terrorizzata dai bombardamenti aerei durante la Seconda Guerra Mondiale (il cosiddetto “London Blitz”), periodo a cui risale, peraltro, anche la composizione delle musiche da parte di Sergej Prokof’ev: uno scenario tanto tragico quanto significativo se messo a confronto con la forza dell’amore, che riesce a trionfare nonostante i tempi, così cupi e odiosi, e che si riconferma anche in questa versione il punto di forza dell’intera favola.
Ma della stessa epoca viene evocato anche il fascino che iniziava a emanare il cinema, che sembrava proiettare in un’altra dimensione, e quindi annientare, le paure e le brutture del tempo; era il cinema di star della celluloide come David Niven, Cary Grant, Fred Astaire, Vivien Leigh o Robert Taylor che non sarà difficile riconoscere di volta in volta nei personaggi che danzano in scena, in ambientazioni che evocano quelle di film come Waterloo Bridge. Cinderella di Matthew Bourne sarà al Teatro Alighieri di Ravenna da mercoledì 8 a domenica 12 giugno.
INFO & ORARI
Da mercoledì 8 a domenica 12 giugno, ore 21.00
Teatro Alighieri
Via Angelo Mariani 2, Ravenna
Tel. +39054432577
http://www.teatroalighieri.org
Francesca Romana Famà
Foto di Simon Annand