Sono bravi, irriverenti, preparati ma soprattutto fantastici: sono i danzatori della Compagnia di balletto Trockadero di Montecarlo, gruppo di appassionati di danza che dal 1974 si diletta a mettere in scena in modo scherzoso la danza tradizionale. Roma li ha ospitati lo scorso marzo ma sono prontissimi e super carichi ad infiammare la platea di Villa Pamphilij con le loro bellissime pièce.
Attraverso gioiose parodie en travesti delle opere più celebri della storia operistica, Les Ballets Trockadero hanno accumulato la loro fama, passando da spettacoli quasi clandestini allestiti nei piccoli teatri Off-Off-Broadway di New York alle prime pagine dei più importanti quotidiani internazionali.
Da quel momento, tour in giro per il mondo, esilaranti esibizioni in programmi televisivi a tarda sera e lezioni quotidiane con grandi maestri di danza per abituare anche il corpo maschile a stare sulle punte diventano la routine quotidiana di questo gruppo di ballerini quasi per caso. In più di trent’anni di carriera, i Trocks si sono esibiti in oltre 30 paesi e in 500 città in tutto il mondo, oltre ad ottenere premi prestigiosi anche da parte del mondo della danza accademica come il Critic’s Circe National Dance Awards nel 2007, il Theatrical Managers Awards nel 2006 e il Premio Positano per l’eccellenza nella danza.
L’esperienza e il prestigio acquisiti col tempo non hanno cambiato lo scopo originario della Compagnia, che formata da ballerini (uomini) professionisti in tutù e scarpette che si esibiscono nel vasto repertorio di balletto e di danza moderna, nel pieno rispetto delle regole canoniche del balletto classico tradizionale. E soprattutto, è rimasto intatto lo spirito comico dei loro spettacoli, che esagerano i grandi stilemi della danza rigorosa. V
edere degli uomini danzare in tutti i ruoli possibili, con i loro corpi pesanti che delicatamente si bilanciano sulle punte come cigni, silfidi, spiritelli acquatici, romantiche principesse, angosciate donne vittoriane, valorizza lo spirito della danza come forma d’arte, deliziando e divertendo sia il pubblico più esperto che meno preparato.
In questo nuovo spettacolo, in scena il prossimo 6 Luglio, si esibiscono in un florilegio di frammenti che rendono al meglio il loro scanzonato e assieme rigorosissimo approccio alla danza. A Roma porteranno Il Lago dei Cigni Atto II, Patterns in Space, Grand Pas de Quatre e Paquita. Una serata di danza e divertimento che solo i mitici Trocks sanno donare ai presenti!
ORARI & INFO
6 Luglio ore 21.15
Teatro Villa Pamphilij
Via di San Pancrazio 10 – Roma
C.V.