Manca poco all’estate…ed ad uno degli eventi più rappresentativi della nostra arte. Torna anche quest’anno, sempre nella meravigliosa cornice della città di Spoleto, una nuova edizione del Festival dei Due Mondi: nota manifestazione internazionale, è diventata oramai un appuntamento che gli appassionati di danza, musica, opera e teatro non possono assolutamente perdere. Dal 24 giugno al 10 Luglio 2011 la cittadina umbra sarà, quindi, scenario ideale e centro privilegiato per le più raffinate ed importanti iniziative artistiche di tutta la regione e di tutto il paese.
Quest’anno il Festival sarà dedicato a Gian Carlo Menotti in occasione del centenario della sua nascita: sarà proprio la prima opera da lui composta nel 1936 ad inaugurare la 54ma edizione del Festival: Amelia al ballo, diretta da Johannes Debus. Luca Ronconi, noto registra teatrale, presenterà in anteprima mondiale, La modestia di Rafael Spregelburd, una delle figure più rilevanti e influenti della scena argentina contemporanea. La sezione danza della manifestazione vedrà numerosi protagonisti del balletto internazionale, senza lasciare da parte i talenti autoctoni: per la prima volta in Italia, il Corella Ballet e il suo fondatore nonché direttore artistico, l’étoile spagnola Angel Corella, danzerà il vario repertorio della compagnia, proponendo quattro titoli tutti in prima italiana.
Alberto Testa e lo Spoleto Ballet presenteranno Il valore di una vita, racconto scritto dal Professor Testa e danzato proprio dalla compagnia umbra, compagnia di nuova formazione creata dall’Associazione Culturale Eventart. E questo è soltanto una piccolissima parte della manifestazione stiva per l’eccellenza che quest’anno verrà ampiamente seguita anche via internet: un canale Youtube, Flickr, Twitter e Facebook aggiorneranno con informazioni e aggiornamenti su ciò che accade durante il Festival.
INFO
http://www.festivaldispoleto.com/
Valentina Clemente
Nelle foto: Aszure Barton e il Corella Ballet
Foto di Vladimir Fedorenko e Rosalie O’Connor