Tante grandi occasioni per assistere gratuitamente ad alcuni tra i migliori spettacoli programmati nei teatri italiani per l’intero 2011; questa, in breve, l’iniziativa I teatri della danza, quando li scopri ti innamori promossa da Danzainfiera, la nota manifestazione annuale dedicata alla danza e al ballo, da sempre sensibile all’educazione dei giovani alla cultura della danza.
Ma se fino ad ora Danzainfiera, che aprirà la prossima edizione fra pochi giorni (dal 24 al 27 febbraio), aveva perseguito questo obiettivo con la proposta di stages, concorsi, spettacoli, audizioni e ancora tanto altro, da oggi per far conoscere la danza di eccellenza a tutti i giovani d’Italia mette in palio ogni mese biglietti per spettacoli nei più bei teatri italiani. L’assegnazione avverrà seguendo un iter semplice e trasparente: tutti i giovani interessati, d’età compresa tra i 15 e i 25 anni, potranno aggiudicarsi la poltrona compilando il formulario su http://www.danzainfiera.it inserendo oltre ai propri dati anche l’indicazione per il teatro o lo spettacolo preferiti (i minorenni potranno partecipare inserendo anche l’autorizzazione dei genitori), per poi sperare di essere stati i primi ad aver inviato la richiesta per lo spettacolo desiderato e aspettare l’eventuale conferma della vincita dei premi in palio tramite e-mail. Ogni vincitore avrà diritto a un ingresso per due persone.
Il sito verrà periodicamente aggiornato sui nuovi spettacoli disponibili, che andranno a coprire tutto l’arco del 2011 (da gennaio a dicembre). L’iniziativa ha già preso il via mettendo in palio biglietti per La Bella Addormentata andata in scena al Teatro San Carlo di Napoli dal 9 al 15 febbraio e per Play to il nuovo lavoro di Luisa Cortesi presentato in anteprima nazionale a Scandicci. Ancora da aggiudicarsi invece i prossimi titoli: Verklarte Nacht di Simonetta Manara Schiavetti danzato da Gilda Gelati presso il Teatro Sociale di Como giovedì 17 febbraio e Carmen, balletto in due atti di Luciano Cannito con Rossella Brescia e José Perez in scena presso la Fondazione Teatro di Pisa martedì 22 febbraio.
Non resta quindi che affrettarsi e tenersi sempre più aggiornati possibile sulle novità.
L’iniziativa è organizzata da Danzainfiera in collaborazione con i suoi media partner e coinvolge i principali teatri nazionali della danza, insieme alle Fondazioni Lirico Sinfoniche e ai teatri di Tradizione; gode inoltre, per il suo rilievo culturale e sociale, del patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
INFO
Prossimi biglietti in palio:
Verklarte Nacht, teatro Studio di Scandicci – 17 febbraio
Carmen, Fondazione Teatro di Pisa – 22 febbraio
Tel. 0574.575618
Francesca Romana Famà