Torna la rubrica Dentro la Danza, che per il mese di luglio, in vista delle vacanza (e dei numeri speciali di agosto) seleziona per voi alcune delle notizie più importanti del mese, aprendo in laguna e chiudendo lungo il fiume (dei cigni!). Tra nomine, tristi addii, debutti e progetti fotografici, un nuovo numero più ricco che mai.
MADAME DIRETTRICE
È rimbalzata sui social e su tutti gli organi di informazione la notizia della nomina di Marie Chouinard a Direttrice della Biennale Danza di Venezia nel prossimo triennio, quando andrà a sostituire Virgilio Sieni. Una nomina che ci rende molto felici e curiosi di scoprire quali scelte farà la nuova direttrice, con la sua fama di femme sauvage della danza dobbiamo aspettarci grandi novità! Buon lavoro!
LES ADIEUX A’…
Purtroppo non solo notizie felici per Dentro la Danza di luglio. In questo mese abbiamo dovuto salutare due talenti della danza. Al talento di Rosemary Butcher ad esempio, fonte inesauribile di coreografie contemporanee che avevano l’abilità di tenere sempre altissimo il livello di attenzione e risposta intellettuale alla coreografia in scena, insegnante, autrice anche di creazioni più teatrali e politiche, che aveva trovato nella danzatrice italiana Elena Giannotti una delle più fidate interpreti e collaboratrici. Una forte coreografa vinta però da una lunga malattia all’età di 69 anni.
Tra le vittime del terrorismo di questi tempi invece, anche un giovane danzatore iracheno, Adel Euro, diventato celebrità social per la sua dedizione alla danza che l’ha portato a fare lezioni via skype con la compagnia americana Battery Dance Company; ucciso da un attentato suicida nella città di Bagdad.
ENGLISHMAN IN…ST PETERSBURG
Primo ballerino inglese ad essere assunto dal Mariinsky Theatre in Russia, classe 1986, e una formazione al Royal Ballet alle spalle, Xander Parish, ha recentemente debuttato sul palcoscenico russo nel ruolo di Jean de Brienne in Raymonda con Oxana Skorik nel ruolo della protagonista. Dopo la promozione a solista nel 2014, un’altra bella soddisfazione per il talento inglese.
Social: IL TAMIGI DEI CIGNI
Sarà che siamo in tema Brexit, sarà che d’estate fa caldo e si esce di più all’aperto, ma l’Australian Ballet ha deciso di creare una sorta di “uscita” della danza dal solito teatro, e anche dalla solita Australia. Per promuovere il titolo Il lago dei cigni, si sono spostati nelle vie di Londra con Odette (Amber Scott) e il Principe (Adam Bull). Un’idea bellissima per scatti romantici, ma anche ironici!
In riva al Tamigi o in laguna, vi teniamo d’occhio!
Greta Pieropan
www.giornaledelladanza.com