La rubrica del giornaledelladanza.com, Dentro la Danza, è un mix di notizie a volte importanti altre piccanti, divertenti, raccontate con ironia e leggerezza per svelare cosa avviene dietro le quinte del mondo della danza e del balletto. Anche i nostri lettori possono diventare protagonisti delle news del giornale scrivendoci all’indirizzo mailto:redazione@giornaledelladanza.com specificando nell’oggetto Dentro la Danza e raccontandoci in anteprima le indiscrezioni di cui sono a conoscenza.
- BENEFICENZA
Bellissima serata nella sala Paolo VI in Vaticano dove il tenore Andrea Bocelli ha tenuto un concerto di beneficenza, intitolato La luce dei bambini, in favore dell’Ospedale Bambino Gesù di Roma. Allo spettacolare evento, condotto da Antonella Clerici, hanno partecipato anche i 150 allievi dei primi corsi della Scuola del Balletto di Roma diretta da Flaminia Buccellato e Silvia Martiradonna. I giovani danzatori in erba si sono dimostrati all’altezza della situazione dimostrando tutto quello che la bella danza può rappresentare: bellezza, disciplina, eleganza, solidarietà, arte. Tra gli ospiti anche il direttore Sara Zuccari, il coreografo Francesco Ventriglia, il maestro Joseph Fontano, Kristian Cellini anche lui coreografo.
- CONDANNA
È arrivata la condanna a sei anni di reclusione per Pavel Dmitrichenko, primo ballerino del Teatro Bolshoi, mandatario dell’attentato al direttore artistico Sergei Filin. Il danzatore è stato riconosciuto colpevole da un tribunale di Mosca, insieme ai due autori materiali dell’attacco: Yuri Zarutsky, che ha ammesso di aver gettato acido sul volto di Filin, ed è stato condannato a dieci anni; Andrei Lipatov, accusato di aver accompagnato Zarutsky sul posto, condannato a quattro anni. Pavel Dmitrichenko continua, tuttavia, a dichiararsi innocente riconoscendosi un ruolo di responsabilità puramente morale per aver parlato male del suo ex direttore Filin.
- CONSORTE? NO GRAZIE!
Rossella Brescia ha tutte le intenzioni di mettere la parola fine ad una polemica che si trascina dal giorno del matrimonio De Martino-Rodriguez, al quale ha partecipato Luciano Cannito, compagno della Brescia, ma non quest’ultima. I maligni hanno raccontato di una Rossella offesa da una partecipazione intestata a: Luciano Cannito e consorte. Rossella però precisa che il vero motivo della sua assenza al matrimonio non è nato dalla mancanza del suo nome sulla partecipazione ma da un impegno prestigioso: doveva ritirare il Premio Donne Eccellenti 2013. Cara Belen, dove maggiore c’è…
- SEQUEL(?)
Sembra proprio che la ballerina Mariafrancesca Garritano, per noi Mary SGarret, sia al lavoro per la realizzazione del suo secondo libro. Dopo il successo della sua prima fatica letteraria La verità, vi prego, sulla danza! che le è costata il posto di ballerina solista al Teatro alla Scala, la SGarret sembra abbia ancora qualche sassolino da togliere dalle scarpette da punta. Cosa ci riserverà il nuovo libro? Di cosa parlerà? Racconterà ancora di un vissuto personale? Staremo a vedere!
State attenti! Vi teniamo d’occhio!
Alessandro Di Giacomo
www.giornaledelladanza.com