Con le splendide musiche della quadriglia, della polca e del valzer si terrà oggi lo storico Ballo delle Debuttanti di Vienna che affonda le sue origini nel 18° secolo, epoca in cui nei palazzi signorili si combinavano matrimoni tra giovani fanciulle e ricchi possidenti titolati.
Si deve all’Imperatore d’Austria Francesco Giuseppe l’iniziativa di portare l’evento del ballo nelle sale del Teatro dell’Opera di Vienna in cui anche quest’anno, le ragazze di buona famiglia metteranno in gioco il loro futuro con la speranza di trovare il loro principe azzurro danzante.
Moltissima attenzione alla cura dei particolari, dalle acconciature agli abiti fiabeschi alle tante prove di ballo fatte per essere pronte ad affrontare le danze. In questo fantastico scenario arrivano però nuvoloni neri dall’Italia perché a quanto pare, l’imprenditore 78enne Richard Lugner ha invitato al ballo come sua partner l’ormai famosissima Ruby Rubacuori, protagonista del cosiddetto rubygate che vede coinvolto il presidente del consiglio Silvio Berlusconi.
La ragazza ha accettato l’invito, dietro il lauto compenso di 40.000 euro, ma dichiara di avere paura perché non conosce il valzer ma in cambio pare balli benissimo la danza del ventre. A parte la cronaca mondiale che come prevedibile si è tuffata a capofitto nella notizia, è proprio la direttrice del Ballo dell’Opera, Desirée Treichl Stuergk, a dichiarare: “Sono indignata per l’invito al ballo ad una prostituta” ed a quanto pare per il signor Lugner non ci saranno altri inviti per le future edizioni del Ballo delle Debuttanti.
Alessandro Di Giacomo