Il coreografo francese Jérôme Bel e la compagnia Theater Hora di Zurigo presentano in anteprima italiana, martedì 19 marzo al Teatro Grande di Brescia, Disabled Theatre. Lo spettacolo nasce dall’invito al coreografo a dirigere la compagnia svizzera costituita da undici attori, tra i 18 e i 51 anni, colpiti da sindrome di Down o disabilità mentali e con alle spalle anni di esperienza sui palcoscenici dei teatri europei. Un lavoro intenso e complesso, che esce dai confini delineati dei generi e che spinge lo spettatore ad una riflessione sul senso dell’arte, del teatro e della vita. Disabled Theatre è un esempio del teatro sperimentale di Bel (noto come il “coreografo concettuale”) che, insieme alle performance scandite dai ritmi peculiari degli artisti del Theater Hora, pone in discussione l’idea che abbiamo del teatro e della danza.
Durante lo spettacolo vi saranno dei sovratitoli in italiano mentre una traduttrice, posizionata al lato della scena, presenterà i componenti della compagnia e descriverà le azioni che il coreografo Jérôme Bel ha richiesto di fare e che ognuno di loro eseguirà: un minuto di silenzio di fronte al pubblico, dire i propri nomi, cognome, età, professione, raccontare la propria disabilità, preparare un assolo su una musica a propria scelta ed esprimere un’opinione sulle coreografie appena viste. Una rappresentazione ricca di emozioni, con performance che scardinano il modo di vivere, di raccontare, di vedere, di pensare e di percepire l’arte.
Attualmente nominato al Theatertreffen Berlin 2013; Disabled Theater è una creazione prodotta da Theater Hora, Stiftung Züriwerk (Zurigo) in coproduzione con Theater HORA, R.B. Jérôme Bel, Festival Auawirleben, Kunstenfestivaldesarts (Bruxelles), Documenta 13, Festival d’Avignon, Ruhrtriennale, Festival d’Automne à Paris, Les Spectacles vivants – Centre Pompidou, La Bâtie – Festival de Genève, Hebbel am Ufer (Berlino) con il supporto di Stadt Zürich Kultur, Kanton Zürich Fachstelle Kultur, Pro Helvetia, Ernst Göhner Stiftung e Stiftung Denk an Mich. Ideato da Jérôme Bel con Remo Beuggert, Gianni Blumer, Damian Bright, Matthias Brücker, Matthias Grandjean, Julia Häusermann, Sara Hess, Miranda Hossle, Peter Keller, Lorraine Meier e Tiziana Pagliaro, e con assistenza e traduzione a cura di Simone Truong e Chris Weinheimer.
ORARI&INFO
Teatro Grande
Corso Zanardelli 9a, Brescia
Martedì 19 marzo, ore 21:00
Infoline: (+39) 030.29.79.311
Antonietta Mazzei