Dopo un intenso anno di studio, esami e approfondimento della tecnica, la scuola di danza con avviamento professionale “Balletto di Verona” saluta il pubblico veronese al Teatro Nuovo di Verona con Lo Schiaccianoci, balletto classico di repertorio in due atti su musiche di Pëtr Il’ič Čajkovskij, con le coreografie dei Maestri Eriberto Verardi e Anna Guetsman riprese da Petipa e Ivanov.
Questa pièce è uno dei capolavori della danza classica e rappresenta la famosa trilogia insieme alle due opere considerate icone della danza, “Il lago dei cigni” e “La Bella addormentata” firmate tutte dal grande compositore russo Pëtr Il’ič Čajkovski e coreografate dal Maestro francese Marius Petipa. Il balletto narra di una giovane fanciulla (Clara) che riceve in dono natalizio uno Schiaccianoci sotto forma di soldatino e quando si addormenta lo sogna trasformarsi in un bellissimo giovane che la difende da lotte immaginarie tra topi e soldati, divenendo suo eroe. Lui la guiderà in un mondo fantastico, nel regno dei dolci dove ci saranno una serie di danze che compongono il famoso divertissement.
Per questa occasione il ruolo di Clara sarà interpretato da Chiara Uderzo, giovane veronese di 13 anni allieva da 4 anni del Balletto di Verona, che quest’anno ha ottenuto grandissimi successi nazionali ed internazionali: a marzo è stata ammessa alla prestigiosa scuola dello Staatoper di Vienna, ad aprile all’Accademia della Scala di Milano a maggio alla John Cranko Schule di Stoccarda. Nonostante questa scuola abbia altri allievi preparati ed ammessi a Montecarlo, Berlino e Dresda questo è il primo risultato così eclatante ottenuto da un’allieva veronese in Europa. Sono il frutto di una preparazione professionale accurata e meticolosa un lavoro costante e quotidiano, che insieme al talento degli allievi risultano vincenti. Un motivo in più per non perdere questo spettacolo!
ORARI & INFO
21 giugno ore 21.00
Teatro Nuovo
Piazza Viviani, 10
Verona
Tel: 0452222979 – 3494481627
www.ballettodiverona.com
ballettodiverona@gmail.com
Valentina Clemente
www.giornaledelladanza.com