Si è conclusa la nona edizione del Concorso Internazionale Sicilia Barocca che si è svolto a Modica presso il Chiostro di Palazzo San Domenico, organizzato dall’Associazione Artem sotto la direzione artistica del maestro Evgeni Stoyanov. Tre sono state le sezioni in cui è stato suddiviso il concorso: classica, moderna, speciale piccole promesse.
A giudicare i concorsisti una giuria internazionale formata da: Samirai Saidi direttrice dell’ English National Ballet School, Assis Carreiro direttrice del Balletto Reale delle Fiandre, Amedeo Amodio coreografo internazionale, Sun Hee Kim docente presso Korean National University of Arts, Erika Silgoner insegnante e coreografa internazionale, Hikmet Mekmedov docente dell’ Academy of music, dance and fine arts. Buono il livello di preparazione dei partecipanti, con qualche punta di spicco, come nel caso di Vincenzo Di Primo, primo classificato sia nella categoria classico juniores che in moderno juniores.
Per la categoria classico allievi il primo posto parimerito è andato a Eunsoo Lee e Youngseo Ko, come parimerito è stato il terzo posto andato a Polina Ivanova e Veruska Composto. In classico juniores primo posto parimerito con Di Primo è andato a Handeul Ho, secondo a Sara Maggini e terzo a Sang Min Lee e Seung Joo Yang. Per il classico seniores hanno vinto: Jeong On Park al primo posto, Jyoung Chung al secondo, Yehyun Lee al secondo, Polen Gezmis al terzo. In moderno allievi primo posto a Maria Giulia Fioriti e secondo ad Aurora Basilica. I vincitori del moderno juniores sono stati: Vincenzo Di Primo al primo posto, e terzo posto ad Alice Lunedei e Michael D’Ambrosio. In moderno seniores: primo posto a Polen Gezmis e terzo a Simona Leonarsi. Il gruppo Danza Taormina ha vinto nella categoria moderna gruppi.
Tra le premiazioni c’è stata l’assegnazione di alcune borse di studio presso l’English Nationa Dance School, il Ballet Royal of Flanders, la High School Seul, Riccione Danza, Mediterraneo Dance Festival. Un riconoscimento particolare è andato a Polina Ivanova che si è aggiudicata il Premio Martina Civello, istituito in memoria della giovane ragazza modicana scomparsa prematuramente.
Alessandro Di Giacomo
Foto di Amedeo Monopoli
www.giornaledelladanza.com