Appuntamento con la danza al Petruzzelli di Bari il 3, 4 e 5 settembre: nel più famoso teatro della città, infatti, sarà di scena la Medea di Euripide con coreografie di Davide Bombana. Lo spettacolo di teatro danza sarà impreziosito dalle musiche di Arvo Pärt e Fausto Romitelli eseguite dall’Orchestra della Fondazione Petruzzelli. Sul podio Giuseppe La Malfa.
A dar vita allo spettacolo, che porta in scena la tragedia greca che vede la protagonista Medea dare vita alla sua vendetta ai danni del marito Giasone in seguito al suo abbandono: Eleonora Abbagnato (Medea), Jean-Sébastien Colau (Giasone), Shirley Esseboom (Creusa), Bruno Milo (Creonte) e Percevale Perks (Messaggero), Ingrid Bianco, Sara Barulli e Cosma Linda Lorusso (Figli di Medea).
Danzatori: Giorgia Calenda, Chiara Teodori, Lucia Ermetto, Silvia Aiuvalasit, Maude Hélène Treille, Romina Leone, Angelo Perfido, Filippo Del Sal, Vito Bortone, Alessio Rezza, Giuseppe Schiavone e Giovanni Ciracì.
A curare le scene, i costumi ed il disegno luci Dorin Gal, la realizzazione video Enrico Mazzi, il sound editing Silvio Brambilla, assistente coreografica e Maitre de ballet Paola Belli.
Eleonora Abbagnato, che ha preservato nel danzare la gioia di quando era bambina, è ancora il consulente artistico del Petruzzelli per la danza, attività che desidera fortemente proseguire nei prossimi anni. “Al Petruzzelli mi sento un po’ a casa; l’anno scorso abbiamo portato grandi nomi qui a Bari, come Claude Bessy. Questo teatro si è aperto al balletto e ai giovani talenti, e spero che questa missione possa proseguire.”, dice l’étoile siciliana trapiantata a Parigi.
Lo splendido teatro Petruzzelli di Bari subì un rovinoso incendio che lo distrusse circa vent’anni fa: la sera del 27 ottobre 1991, il teatro andò in fiamme alle prime luci dell’alba. I lunghi lavori di restauro, terminati nel 2008, lo hanno restituito per la gioia dei baresi e non solo: speriamo che, anche grazie alle stagioni dedicate alla danza, il teatro possa definitivamente vedere “una nuova luce”.
ORARI & INFO
3 Settembre ore 20.30
4 settembre ore 18.00
5 settembre ore 20.30
Teatro Petruzzelli
Via Alberto Sordi,
Bari
Tel: +39 080 9752810
Valentina Clemente