Martedì 31 agosto a Rieti, in Piazza Cesare Battisti, all’interno del Reate Festival, la cui direzione artistica per il settore danza è affidata all’étoile Raffaele Paganini, andrà in scena Etnika, una dance opera in atto unico con le coreografie di Mvula Sungani.
Etnika è un evento che apre una nuova prospettiva nel settore della promozione turistica della Sardegna. L’Assessorato del Turismo Artigianato e Commercio della Regione Autonoma della Sardegna ha riconosciuto ad Etnika il pregio di esprimere, attraverso l’originale fusione di tre differenti forme d’arte (la danza, la musica ed il teatro) l’essenza più profonda della terra di Sardegna e di costruire uno spettacolo dove il pubblico, nazionale ed internazionale, può approdare alla scoperta di un’isola ricca di tradizioni e lirismo.
Lo spettacolo è un omaggio alla Sardegna che prende spunto dalla letteratura prodotta nell’Isola. Etnika si basa su vicende umane del quotidiano sulle quali aleggia il senso di un’inevitabile fatalità, un forte connubio tra i luoghi e le persone. Il paesaggio rappresentato è quello aspro della terra di Sardegna che però non viene rivisitato secondo gli schemi veristici regionali né con fantastiche coloriture dannunziane, ma rivissuto attraverso il mito.
Gli scrittori Francesco Masala e Sergio Atzeni, autori sardi originari di due diverse zone dello Sardegna, il Logudoro e il Campidano, ci conducono, con i loro testi poetici e letterari, nelle suggestioni delle storie e leggende popolari dell’isola. La danza trae origine dallo studio dei balli sardi che prima sacri, poi rituali di gruppo e infine profani e di coppia, costituiranno il filo conduttore della trama coreografica dell’opera, che, nel rispetto del Tundu, cioè del movimento circolare che contraddistingue il ballo sardo, verrà contaminato con la danza classica, moderna, contact ed acrobatica.
Orari
31 agosto, ore 21:00
Info
Alessandro Di Giacomo