Le creazioni della giovane coreografa coreana Howool Beak verranno presentate in prima nazionale sul palcoscenico del Teatro Pim Off. Dal 24 al 25 marzo Fade e Nothing for body saranno in scena per comunicare con il pubblico attraverso una ricerca del linguaggio corporeo.
Creato su musiche di Matthias Erian, interpretato da Kwangmin Kim e Howool Baek, Fade è la storia di una coppia raccontata attraverso un linguaggio specifico del corpo e limitato nei confini di una sedia che diventerà lo spazio vitale e d’azione dei due amanti/danzatori: “Ci sono due amanti che si sono annoiati e stancati a vicenda. Si stanno solo baciando. Ma non c’è feeling tra queste due persone. Stanno pensando ai loro ricordi, quando si sono incontrati per la prima volta con il cuore che batteva, ma male a vicenda. Ora sono nel presente, senza alcun sentimento.”
Nothing for body è invece un lavoro esclusivamente dedicato al corpo; esso si trasforma in un palcoscenico per dita e piedi che si muovono delicatamente all’interno dello spazio definito dal corpo stesso: “Mi sono chiesta come una singola parte del corpo si potesse muovere allo stesso modo di un corpo intero e ho cercato di indagare tutte le potenzialità espressive. Ogni movimento è lasciato all’immaginazione e può essere visto in differenti modi. In questo anche la musica può lasciare spazio all’immaginazione …”.
Howool Baek è una giovane coreografa coreana che vive e lavora a Berlino. Dopo aver studiato hip-hop si è avvicinata alla danza contemporanea: i suoi lavori coreografici, che dal 2009 sono stati presentati in diversi paesi tra cui Germania, Austria, Belgio, Portogallo, Giappone e Slovenia, hanno ottenuto riconoscimenti e premi in diversi festival internazionali come il Chuncheon International Mime Festival, No Ballet, Yokohama Dance Collection e l’Aereowaves Priority List.
ORARI&INFO
Teatro Pim Off
Via Selvanesco 75, Milano
Dal 24 al 25 marzo, ore 20:45
Infoline: (+39) 02.54.10.26.12
Antonietta Mazzei