Sempre più forte il legame tra Trani e l’Argentina nel segno del tango e di Astor Piazzolla. La VII edizione del Festival del Tango si svolgerà infatti dall’11 al 14 luglio 2019 proprio nella cittadina del nord barese, denominata Perla dell’Adriatico, culla fervida e prolifica di uno dei maggiori compositori contemporanei, Astor Piazzolla, che ha rivoluzionato e innovato la musica da tango. Suo nonno pescatore, Pantaleone, partì proprio dalle sponde tranesi alla volta dell’Argentina in cerca di fortuna e futuro. È di qui, dalle ascendenze tranesi del polistrumentista e compositore Piazzolla, che è partita l’idea degli organizzatori del festival, Claudia Vernice e Giuseppe Ragno dell’Associazione Culturale Inmovimento, per attrarre a Trani appassionati e professionisti del mondo tanguero.
A sugellare il crescendo del successo del Festival quest’anno, oltre al patrocinio dell’Ambasciata argentina in Italia, si è sommato un importante riconoscimento della Fundacion Astor Piazzolla, attribuito direttamente da Laura Escalada Piazzolla, vedova del compianto musicista, nonché presidente della stessa fondazione, che lo ha accreditato come uno dei migliori festival di tango al mondo.
Bisogna dare ampio merito all’Associazione Inmovimento – ha dichiarato il sindaco di Trani Amedeo Bottaro – per aver così tanto creduto in questa manifestazione, entrata di diritto come uno degli eventi di punta del cartellone estivo della città. Sarebbe interessante rendere il legame con l’Argentina ancora più forte. Grazie alla grande kermesse che porta qui le star internazionali del tango, siamo entrati in contatto con l’indiscussa stella Miguel Angel Zotto, anche direttore artistico del festival, a cui presto conferiremo la cittadinanza onoraria tranese, dopo quella che daremo alla vedova di Piazzolla, Laura Escalada. Abbiamo già pianificato il prossimo futuro: aprire la nostra città non solo al tango ma a tutto ciò che ruota intorno alla cultura argentina.Piazzolla è sentito dalla cittadina come figlio della nostra terra, e non c’è dubbio che egli rappresenti qualcosa di veramente importante per Trani.
Per questa settima edizione per la quale sono attese circa 2000 persone che creano un indotto anche turistico non indifferente. La grande kermesse si dipanerà per quattro giorni con otto coppie di maestri della scena mondiale del tango, due orchestre dal vivo, Hyperion ensemble (venerdì 12 luglio 2019) e Tango Spleen Orquesta (sabato 13 luglio 2019), quattro TJ, e poi ancora milonghe ed esibizioni in uno scenario d’incanto in Piazza Duomo (a partire dalle ore 22:00). E poi ancora stage, masterclass, corsi di tecnica maschile e femminile presso un tempio della cultura la “Biblioteca Giovanni Bovio” di Trani, a caccia di tutti i segreti per entrare in contatto intimo con il noumeno dell’arte e dell’anima tanghera.
L’appuntamento quindi è per il prossimo luglio per vedere ballare e studiare con Roberta Beccarini e Pablo Moyano; Vanesa Villalba e Facundo Piñero;Liza e Juan Manuel Rosales; Valentina Romano e Mariano Palazon; Laila Rezk e Leandro Oliver; Giorgia Rossello e Vito Raffanelli; Valentina Guglielmi e Miky Padovano e immancabili Miguel Angel Zotto e la sua splendida compagna Daiana Guspero.
Il Festival è stato organizzato con i patrocini della Regione Puglia, Comune di Trani, Assessorato alla Cultura di Trani, Ambasciata della Repubblica Argentina in Italia,Ufficio Culturale Casa Argentina, Fundacion Astor Piazzolla e PiiiL Cultura Puglia 365. Si realizza così il gemellaggio tra Mar del Plata, cittadina di Piazzolla, e Trani, culla del compositore che ha portato la musica tanghera alla vastissima platea popolare internazionale.
ORARI & INFO
Festival del Tango – Trani
Dall’11 al 14 luglio 2019
Infoline: + 39 3805272776
segreteriainformativa@festivaldeltangotrani.it
www.festivaldeltangotrani.it
Lorena Coppola
www.giornaledelladanza.com
Photo Credits: Giovanni Daniotti