Centocinquanta danzatori, tutti bravissimi e preparatissimi, due giorni di audizione, dieci posti in palio: sono questi i numeri che hanno caratterizzato le selezioni per la produzione Love Paradigma, avvenute lo scorso fine settimana al Molinari Art Center di Roma.
Qualche volto noto, già visto sul piccolo schermo, ma anche e soprattutto tanta qualità: i giovani arrivati nella capitale, già preselezionati da circa mille curricula arrivati da tutto il mondo e analizzati attentamente da Mario Piazza e Ludovic Party, si sono immediatamente cimentati con le coreografie: in primis, con il Maestro Party che, per procedere ad una prima scrematura, ha creato una sequenza ad hoc per poter, appunto, scegliere i ballerini con più memoria e qualità di movimento. Dopo Dopo la prima selezione, il testimone è passato a Mario Piazza che, sulle musiche di Ludovico Einaudi, ha estemporaneamente creato una breve coreografia, molto veloce da eseguire ma al contempo molto ricca e “interpretativa”.
Il giorno seguente, i trenta ballerini rimasti hanno potuto danzare una loro coreografia per poter esprimere le loro qualità. “È stato un compito arduo, ma alla fine abbiamo scelto chi ci è sembrato più idoneo per la nostra produzione! I danzatori ritenuti pronti sono molto diversi tra loro ma al contempo possono fare tutto” : queste le parole a caldo del Maestro Piazza, molto soddisfatto della partecipazione e soprattutto del livello di preparazione dei giovani.
Squadra formata, quindi, per la produzione estiva che avrà luogo al Gay Village di Roma: tre giorni, tre spettacoli diversi. Ebbene si: la prima serata sarà dedicata alla danza classica, con un galà di stelle internazionali. La seconda e la terza, invece, avranno due temi diversi: si parlerà di amore, in tutte le sue forme e di diritti, con musiche di artisti internazionali.
Spettacoli da non perdere e che sicuramente non verranno dimenticati facilmente. Alla fine, this is Mario Piazza’s style!
Valentina Clemente