Il 28 marzo 2019, al Teatro Diego Fabbri di Forlì sarà in scena la Compagnia Libertivore/Fanny Soriano con Phasmes, regia e coreografia Fanny Soriano, musiche Thomas Barriere, interpreti Voleak Ung e Vincent Briere. Coproduzione Archaos, National Circus Arts Centre, Le Merlan, National Theatre La Passerelle, Friche la Belle de Mai e Teatro Arts Centre (Marsiglia, Francia), e National Theatre (Gap, Francia). Con il sostegno di Le Théâtre du Merlan, Teatro Nazionale di Marsiglia all’interno del programma La Ruche.
Creata nel 2005 da Soriano, danzatrice e acrobata laureata presso il National Circus Arts Centre, e Jules Beckman, musicista e performer multidisciplinare, Libertivore realizza opere trasversali basate sull’improvvisazione, coniugando la realtà della società umana e della natura a un mondo immaginario e poetico.
Phasmes è stato presentato in anteprima nel febbraio 2017 alla Biennale Internazionale delle Arti Circensi del Théâtre du Merlan, riscuotendo grande successo da parte di critica e pubblico. Il lavoro ruota appunto attorno al rapporto tra uomo e natura, reinventato inserendo due individui urbani in un ambiente che richiama una foresta. Spinti dai loro desideri e dalla loro curiosità, gli interpreti esplorano e raccontano un universo di illusioni ottiche ed emotive, attraverso l’uso di nuovi e vivaci linguaggi acrobatici.
Davanti agli occhi degli spettatori, una creatura senza testa assume le sembianze di un delicato insetto, il fasmide o insetto fantasma, che a sua volta si trasforma in un’entità sconosciuta, creata dall’unione di due corpi che agiscono come uno solo, si modificano ed evolvono, in un gioco di forme, equilibri, simmetrie ed emozioni contrastanti.
ORARI & INFO
28 marzo, ore 21.00
Teatro Diego Fabbri
Corso A. Diaz, 47
47100 FORLI’ (FC)
Telefono: +39 0543 26355
E mail: teatrodiegofabbri@accademiaperduta.it
Stefania Napoli
Fotografia: Tom Proneur
www.giornaledelladanza.com