È una delle storie d’amore più struggenti e tormentate che la letteratura mondiale abbia narrato, quella scaturita dal genio di Shakespeare, l’amore di Giulietta e Romeo, questa volta omaggiato dalla RBR Dance Company al Teatro Italia di Roma con il loro spettacolo Giulietta e Romeo l’amore continua.
La regia è curata da Cristiano Fagioli, autore anche delle coreografie insieme a Cristina Ledri, con cui hanno cercato di fornire una nuova chiave di lettura alla storia degli innamorati di Verona, dando loro la possibilità di vivere, davvero per la prima volta, la loro sventurata storia d’amore. Assoli, sensuali passi a due, momenti di ensemble, si alterneranno sulla scena in un allestimento improntato sull’esaltazione degli stati d’animo dei protagonisti con uno stile eclettico e curato che, attraverso un’elegante e sensuale fisicità, sfrutta sonorità inaspettate creando una magica atmosfera poetica.
I due giovani innamorati rivivranno nella dimensione, tutta da scoprire, del mondo dopo la morte. Percorreranno luoghi e spazi fantastici che diventano simbolo degli stati d’animo dei due protagonisti che, d’ora in avanti, avranno come unico scopo quello di incontrarsi nuovamente per unirsi, senza gli impedimenti e i vincoli sociali ed economici subiti nella vita terrena a causa delle rispettive famiglie.
Le soluzioni registiche di Cristiano Fagioli, accompagnate da musiche e giochi di luci tesi a sottolineare, di volta in volta, quadri e coreografie, amplificano il forte impatto della narrazione sin dalla prima scena, quando, nella cripta di famiglia, Giulietta giace adagiata su un letto funebre e i Capuleti, in una rituale marcia funebre, sfilano mestamente davanti a quella che credono essere ormai la salma della sventurata giovane.
ORARI&INFO
29 Novembre ore 21.15
30 Novembre ore 17.45
Teatro Italia
Via Bari, Roma
Alessandro Di Giacomo
www.giornaledelladanza.com
Foto di Ignazio Vacca